Patente auto, ora non serve più per guidare I Svolta clamorosa: se ti ferma una pattuglia non può farti niente
Sono davvero tante, e tutte decisamente importanti, le regole che bisogna seguire, attenendosi alla lettera di ciò che dicono, quando si tratta di aver a che fare con il Codice della Strada. E’ inevitabile.
Se non fosse anche già solo per una questione di etica comportamentale e di correttezza morale, che di per sé dovrebbe imporre alle persone il giusto modo di agire, dovrebbero servire le pene.
Si sa che, in effetti, per molte persone che si mettono alla guida di un veicolo, al di là dell’educazione civica che dovrebbero sempre avere o del senso di protezione della propria incolumità, contano i soldi.
Proprio così: il pericolo di perdere del denaro dal proprio portafogli, per paradosso che possa sembrare, diventa quasi più rilevante, nella pratica di tutti i giorni, rispetto al rischio di perdere la vita.
Ci si ritiene, spesso, immortali? O forse la prosaicità della vita stessa prende il sopravvento sulla ineluttabilità. Al di là delle riflessioni e digressioni filosofiche, resta però un dato di fatto, sulle strade.
Patente di guida, ora non devi averla dietro per guidare
I comportamenti errati sono tanti, troppi, e sanzionarli è necessario: non soltanto per ciò che riguarda proprio manovre sbagliate, infrazioni concrete sul percorso, ma anche sul fronte documentale.Per esempio, il più grave, ma anche uno tra i più diffusi, è quello del guidare senza la patente. Come può esser possibile al giorno d’oggi? Eppure succede: e per svariati motivi a dire il vero.
Per esempio, delle volte, ce la siamo solo dimenticata. Ben diverso il caso di chi invece guida senza aver mai conseguito il titolo di guida o, ancora, ha la patente revocata. Allora sì che sono guai. E seri. Le cifre da pagare, e le altre conseguenze, sono enormi. Chi invece dimentica la patente, oggi, rischia una sanzione definita minima: ma occhio, perchè in realtà questo vincolo sta per scomparire.
Patente di guida, per guidare non devi averla con te
In tutta Europa si sta spingendo per un percorso di digitalizzazione dei documenti di identica e di riconoscimento in generale: vuol dire che, in poche parole, averli in modalità ‘fisica’, non servirà.
Siamo abituati ad andare in giro con carta di identità, codice fiscale, passaporto e ovviamente anche patente di guida in forma tangibile, cartacea o plastificata che sia. Ebbene, non servirà più.
Il processo della digitalizzazione documentale e dei controlli telematici prevede che chiunque possa mostrare, in fase di controllo e di identificazione, i propri documenti tramite cellulare, smartphone o altro device. Senza obbligo di averli fisicamente con sé. E se ci volessero multare, non ne avrebbero il diritto.