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Motore auto, se si accende questa spia sei nel panico: ecco cosa fare subito

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Spia motore auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando si accende una spia sono sempre problemi, ecco che cosa indica questa, quali sono le cause e come risolvere il problema.

Gli automobilisti lo sanno bene: quando si accende una spia del motore ci si può aspettare che arrivino molti guai e soprattutto delle spese non da poco. Per questo motivo, conoscere quali sono le cause che portano una determinata spia ad accendersi è il primo passo per sapere i metodi migliori per risolvere il problema senza trovarsi a spendere troppo dal meccanico.

C’è una spia, in particolare, che preoccupa tutti gli automobilisti ogni volta che si accende e che riguarda il motore della nostra macchina. Di colore giallo, spesso viene chiamata come “avari del motore” o “controllo motore”. La forma è come quella della foto che puoi vedere più in basso ed è tra le più frequenti ad accendersi, perché sono tante le cause che possono portare a ciò.

Quando questa spia rimane accesa dopo aver acceso il cruscotto, significa che abbiamo a che fare con un malfunzionamento del motore: ma quali sono i metodi migliori per risolvere questo problema?

Spia del motore accesa, ecco quali possono essere le cause

Per prima cosa, quando si parla di spia gialla del motore accesa dobbiamo distinguere tra due diversi fenomeni. Quando la spia accesa è fissa, significa che c’è un malfunzionamento nel sistema di controllo del motore o delle emissioni del veicolo.

Se invece la spia è lampeggiante, il problema è più grave perché richiede un’azione immediata da parte dell’automobilista. L’unica opzione possibile quindi è fermare l’auto e cercare soccorso il prima possibile.

Spia motore auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

Le cause delle spie gialle del motore, ecco le più frequenti

Come dicevamo, sono tante le cause che possono portare a questi problemi. Tra queste possono esserci errori nel sistema di emissione, in particolare problemi con il catalizzatore, il sensore di ossigeno o il filtro antiparticolato. Altrimenti, la causa può stare in un guasto alle candele o in problemi con il sistema di alimentazione.

Un’altra causa può stare in un difetto dei sensori o problemi nel sistema di accensione. Attenzione poi anche alle perdite nei condotti di aspirazione dell’aria o al sistema di controllo dell’emissione, ma anche in problemi elettronici dei computer di bordo del veicolo. In ogni caso, la soluzione migliore è sempre quella di ricorrere al parere di un esperto per evitare di causare ulteriori problemi.