Autovelox, arriva il dispositivo imbattibile: ti becca a oltre 1 km e guarda dentro l’abitacolo I Addio trucchetti
Mettersi alla guida e provare quell’ebbrezza e quel senso di libertà del poter decidere dove andare è senza dubbio una emozione che iniziamo a coltivare fin da piccoli: pur con le dovute limitazioni.
Libertà, certo, ma fino ad un certo punto: prima di tutto per poter guidare bisogna aver raggiunto l’età giusta, disporre delle condizioni psico – fisiche corrette e aver superato i due esami. E poi?
Al netto che la patente va rinnovata a distanza di tempo regolare, ci sono anche tanti vincoli, limitazioni e obblighi a cui attenerci, nel guidare: altrimenti, sarebbe una vera giungla, no?
Ogni persona sceglie liberamente il proprio destino, se uniformato alle regole o fuori legge, assumendosene le sue responsabilità, sempre. E anche in ambito automobilistico funziona così.
Per esempio, guidare contromano in autostrada è un grave reato, come bere al volante o guidare sotto l’effetto di droghe, ovvio. Chi lo fa, consapevole o meno, ne paga il prezzo. Come il correre.
Autovelox, non puoi più aggirarlo
Se sali a bordo di un veicolo e inizi ad andare fortissimo, ben oltre i limiti che sono imposti dal Codice della Strada, dopo non hai alcun motivo di lamentarti poiché la multa è inevitabile. Anzi. Le multe aumentano all’aumentare della velocità, o meglio dei livello di distanza tra la velocità di percorrenza e il limite imposto dalla legge in quel tratto di strada. E per stabilirlo, ci sono loro.
I dispositivi di controllo automatico della velocità, detti anche autovelox o tutor o telelaser. E ora, la loro efficacia operativa è molto, molto superiore rispetto al passato. Anzi, sono imbattibili. Arriva infatti l’autovelox che non puoi fregare, e che al contrarioti colpisce e individua, nei comportamenti sbagliati a distanza molto più ampia, arrivando a identificare anche dentro l’abitacolo. Al bando le furbate, i trucchetti, gli escamotage. Non si scappa più.
Trucam, l’autovelox a cui non sfuggi
Si chiama Trucam, ed è un autovelox che identifica le irregolarità a oltre un chilometro di distanza ed è capace di fare identificazioni anche all’interno dell’auto: con precisione, rileva la velocità e azioni anomale nel raggio di un km dal dispositivo.
Un dispositivo innovativo che funziona sulla base del cosiddetto ‘tempo di volo’, ovvero captando a livello infinitesimale le possibili variazioni di velocità. Sarà impossibile, dunque, frenare e rallentare a poca distanza per sfuggire all’autovelox, dal momento che il dispositivo capterà movimenti in tal senso anche con una gittata molto lontana dalla sua ubicazione. Resta solo una strada, per evitare le multe: andare piano.