Posti di blocco, ecco i 6 nuovi controlli choc del 2024: rischi oltre 3 mila euro di multa I Questi errori li fanno tutti
Quest’anno ci sarà davvero molto poco margine – per non dire nullo – per coloro i quali anche solo pensassero di poter violare le regole del Codice della strada, alla luce di ciò che sta accadendo.
Con uno sprint degno di record, nuove regole e nuovi inasprimenti a livello stradale, sia dal punto di vista normativo che sul piano più strettamente pecuniario si stanno per abbattere su tutti noi.
Lo scopo di ogni nuovo rigore giuridico e sanzionatorio, quando si parla di regole della strada, fa sempre riferimento a dei principi sacri, ineccepibili, inevitabili, a cui tutti dovremmo adattarci.
Si parte dalla logica deduzione della ‘libertà’ di ognuno che termina quando ‘inizia’ quella altrui: uno dei più antichi assiomi del diritto che, però, viene ignorato in pratica in ogni ambito. Ragion per cui?
Se proprio, a livello di rispetto della strada, non si vuol tenere conto del rispetto dei diritti degli altri e delle logiche necessità di essere prudenti e rispettosi delle leggi per la sicurezza, allora cosa fare?
Sanzioni pesanti nel 2024, ecco per cosa
Da molto tempo si è giunti, alla luce dei fatti, alla considerazione che sia proprio l’aspetto pecuniario quello a cui molti sono più sensibili: rischiare di perdere soldi, un mucchio di soldi, cioè. Questo, per talune persone, sembra quasi valere più del rischio di perdere la vita, o di farla perdere a qualcun altro. E per questo che, ai posti di blocco, le possibilità di sanzionare pesantemente incombono.
Oggi le pattuglie hanno la facoltà di poter comminare delle multe molto dure nei confronti di chi dovesse, ad esempio, trovarsi a violare sei specifici aspetti che, nel 2024, saranno fondanti. Quali? E soprattutto a che genere di multe si va incontro? Partiamo da questo ultimo aspetto: calcolando la gravità di questi errori e infrazioni e della loro frequenza, si rischia molto, anche fino a 3 mila euro nel totale. Per che cosa?
Multe enormi, non fare questi errori
Ai posti di blocco verranno tenute in grande considerazione alcune delle irregolarità più frequenti e più deleterie per la incolumità di tutti. A partire dalla guida con cellulare in mano, o comunque in funzione. Da multe minime di 160 euro se ne richiano altre fino a 646.
Se si guida con revisione scaduta invece la multa arriva fino a 674 euro, mentre sono enormi le multe per chi guida con assicurazione scaduta: da 841 a 3.287 euro. Si raggiunge la stessa cifra per gli eccessi di velocità.