Mercato auto, svolta imperdibile nel 2024: cosa sta succedendo
Ci sono importanti novità per tutti gli italiani, perché nel 2024 il mercato dell’auto del nostro paese sarà favorito: ecco come.
La mobilità sta cambiando sempre di più e il mercato dell’auto deve adattarsi a tutte le importanti mutazioni che il mondo sta subendo giorno dopo giorno. Oggi avere una macchina non è per nulla facile, visto che i costi dei veicoli si stanno alzando ogni giorno di più e le istituzioni non possono non tenere conto di questi fattori, soprattutto quando si parla di famiglie con basso reddito e in maggiore difficoltà.
Tra le auto che presentano costi più alti ci sono senza dubbio le ibride e soprattutto le elettriche, ma oggi il mondo si sta lentamente rivolgendo a queste tipologie di alimentazione. Dal 2035 in poi, in Europa, non sarà più possibile vendere e immatricolare veicoli a motore termico, motivo per cui oggi i cittadini devono già pensare a questo importante cambiamento. La data sembra soltanto lontana, infatti, ma la transizione ecologica non può aspettare.
È proprio il costo dei veicoli elettrici a rappresentare il principale freno alla loro diffusione, almeno in Europa, perché in altre zone del mondo sono già la norma. Per questo, oggi il governo arriva con importanti aiuti verso le famiglie più in difficoltà: ecco come.
Per il 2024 nuovi incentivi auto: ecco che cosa prevede il governo
Un miliardo di euro di incentivi auto per aiutare le famiglie a basso reddito: lo ha annunciato di recente il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, deciso ad aiutare il settore delle auto del nostro paese. La necessità, secondo il ministro, è quella di produrre in Italia almeno un milione di auto all’anno garantendo così un futuro al settore.
Il ministro ha annunciato gli incentivi che punteranno ad essere sostenibili sotto i punti di vista ambientali, sociali e produttivi, con quasi un miliardo di euro nel 2024. L’obiettivo è quello di rottamare le auto più inquinanti e favorire quelle a basse emissioni ambientali, sostenendo le famiglie in una spesa che non è per nulla bassa.
L’ecobonus del governo aiuterà i cittadini a comprare auto a basse emissioni ambientali
L’obiettivo del governo, come dicevamo, è quello di favorire i nuclei con Isee inferiore ai 30.000 euro. Rottamando una macchina Euro 0, 1 o 2 queste famiglie potranno accedere al valore massimo previsto per gli incentivi, pari a 13.750 euro per le elettriche, 10.000 per le ibride plug-in e 3.000 per le vetture termiche.
L’elenco completo delle agevolazioni è disponibile sul sito del ministero delle imprese e del Made in Italy.