Autovelox del terrore: 6 milioni di euro di multa in due mesi I Se passi di lì, ti tolgono tutto
E’ senza molti dubbi uno dei dispositivi che più sono detestati in assoluto da un numero enorme, per non dire infinito, di automobilisti in tutto il mondo: l’autovelox fa davvero paura a tutti.
Specie in alcuni casi, specie in determinati contesti. E’ davvero quasi impossibile trovare qualcuno che, guidando, non abbia avuto un sussulto di fronte ad un macchinario come l’autovelox.
In genere non sempre per via del fatto di correre troppo e di sapere di essere in torto: ma per la paura in sé di essere multati, sia perché si sa che nessuno è perfetto, sia perché l’errore può capitare.
A volte un automobilista si trova a guidare sempre seguendo le regole ma, magari, per una distrazione o per non aver alleggerito il peso del pedale sull’acceleratore, potrebbe ‘sforare’.
Magari si supera la velocità consentita su quel preciso tratto di strada solo di poco, ma quel poco basta per essere multati: ed è questo che tanti temono, al di là del voler correre in quanto tale.
Autovelox implacabile, in due mesi fattura milioni
La verità è che molti spesso si trovano ad andare un pò oltre il limite massimo consentito su di un tratto di strada, e tuttavia rispetto al passato questo errore viene pagato caro, eccome se vien pagato. Il fatto è che l’autovelox non può essere confutato, contestato, salvo rari anzi rarissimi casi. E’ un dispositivo meccanico, automatico, digitale, concepito per dare risposte nell’immediato senza errori.
E sono ormai infinite le storie delle multe a raffica che gli autovelox letteralmente fanno piovere nei riguardi di un pò tantissimi utenti della strada, fino a raggiungere dei picchi da record. Storie clamorose, che fanno anche impallidire e tremare, come quella che viene ricordata come la vicenda dell’autovelox del terrore. Che cosa sarebbe successo? E’ facile da dedurre, in fin dei conti.
Autovelox terribile, 6 milioni di multe
Si tratta di un dispositivo di controllo della velocità che ha emesso una serie di multe per eccesso di velocità che, però, hanno rappresentato un vero e proprio implacabile record. Quante sarebbero?
Più che le multe, fa paura l’entità della cifra economica raggiunta: sei milioni. Sì, proprio così. Sei milioni di euro di multa e, pensate, in soli 2 mesi. La cifra è calcolata a grandi linee perché quella effettiva è stimata in franchi, dal momento che il dispositivo si trova in Svizzera.
Il totale delle multe comminate da questo apparecchio è di 5,4 milioni di franchi svizzeri che appunto corrispondono più o meno a sei milioni di euro. Sarebbero stati colpiti 6800 cittadini: la zona è quella di Tenniken, sull’autostrada A2 che da Chiasso arriva in Germania. E la cosa clamorosa è che questa cifra è stata raggiunta in un solo bimestre.