Auto elettriche, ora Tesla ha una nuova rivale che vuole conquistare il mercato
L’azienda di Elon Musk trema, perché arriva un’alternativa nell’elettrico: ecco da che paese proviene e cosa propone.
Il settore delle auto oggi non può non tenere conto degli importanti cambiamenti che stanno attraversando il settore. Il tema della sostenibilità ambientale oggi è tra i più importanti da affrontare visto che i livelli di inquinamento hanno decisamente superato i limiti accettabili e la mobilità deve affrontare le sfide della modernità.
Da sempre, tra le aziende di auto elettriche di maggior successo c’è la Tesla, fondata tra gli altri da Elon Musk nel 2003 e che si pone l’obiettivo di “accelerare la transizione del mondo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili”. Nessun altra casa automobilistica, nel corso degli anni, è mai sembrata in grado di poter anche solo scalfire il primato dell’azienda statunitense, anche se ormai quasi tutta l’industria ha convertito la sua produzione all’elettrico, che dal 2035 in Europa sarà l’unica strada possibile.
Ora però arriva un’importante novità da un paese che non ci aspetteremmo mai: è iniziata infatti la produzione di un’auto elettrica che potrebbe contrastare in maniera efficace il dominio che Tesla si è conquistato in questi anni.
Il rivale di Tesla: ecco di chi si tratta e da dove arriva l’alternativa
Qualcuno l’ha già ribattezzata “Tesla Killer“, ma il suo vero nome è Amber: arriva dalla Russia e secondo molti potrebbe essere la risposta del paese guidato da Vladimir Putin per combattere il dominio dell’azienda di Elon Musk. Il suo design di certo è strano, perché dalle foto che circolano online è caratterizzato da forme rotonde e goffe, ma potrebbe cambiare da qui al 2025, quando uscirà nella sua versione definitiva.
Formato nel 100% da componenti provenienti dalla Russia, il suo progetto vede anche il nome del costruttore Avtotor, che fino a due anni assemblava veicoli per alcune prestigiose case automobilistiche tra cui Bmw, Ford e Kia.
Come la Amber punta a contrastare la Tesla
Altezza da terra contenuta, accesso all’abitacolo impegnativo, forme bizzarre e rotonde: il debutto di Amber dalle foto che circolano online non è di certo tra i più promettenti, visto che in molti si chiedono come l’azienda punti a minacciare Tesla.
La strada è ancora lunga, ma di certo un veicolo elettrico completamente russo potrebbe diventare il più apprezzato in patria, soprattutto in questo difficile periodo storico in cui la nazione è tagliata fuori dai commerci internazionali in seguito alla drammatica decisione di invadere l’Ucraina. Se sarà un successo, sarà soltanto il tempo a deciderlo.