Mercato auto, non venderla adesso: il momento più vantaggioso è questo I Gudagni migliaia di euro se lo fai
Vendere o non vendere? Questo è il problema. In una versione automobilista del noto, notissimo dilemma di Amleto, potremmo porci uno dei dubbi più frequenti tra chi dispone di auto, ad oggi.
E, soprattutto, tra chi sta seriamente pensando di vendere la propria: quale che sia il motivo, che si tratti di contingenza e necessità o di mere opportunità o strategie operative e di mercato.
Che il mercato delle auto, soprattutto quelle di seconda mano e dunque usate, sia stato sempre florido e operativo non vi è dubbio. Che lo sia ancor di più in questa fase storica, altrettanto.
La ragione principale è dovuta al quadro piuttosto fosco del mercato in genere e dell’economia globale, con risorse finanziarie sempre più ridotte nelle tasche di ognuno e una liquidità in calo.
Pochi riescono a dire, nella grande media delle famiglie, di non aver patito anche solo in minima parte i tanti rincari che a tutti i livelli e in tutti i settori si sono registrati per mesi. Quanto alle auto?
Vendesi auto: ma scegli il periodo giusto
Tutto è aumentato, dai prezzi di vendita fino a quelli dei carburanti, dalle tasse obbligatorie come quelle dell’assicurazione fino ai pedaggi e i ticket delle strisce blu. Molti, sono finiti in crisi totale. Molti, hanno pensato che vendere l’auto potesse essere, e sia ancora oggi, l’unica via di uscita, la soluzione inevitabile: tagliando, per così dire, tutte le spese e la ‘testa al toro’. Per cui, vendesi.
E’ però importante scegliere bene quando vendere: vale a dire, scegliere il momento più opportuno. Il mercato dell’usato risponde a delle logiche e dinamiche specifiche, diverse da altri settori. Esistono, anche sulla base di diversi studi e analisi, dei periodi specifici durante i quali conviene o, viceversa, non conviene vendere un’auto privata. Quali sarebbero e per quali motivi, poi?
Vendita auto, non sempre è il momento adatto
Secondo un recente studio dell’ente CarVertical, i migliori affari di vendita si fanno sempre in primavera: dunque è consigliabile vendere l’auto tra Marzo, Aprile e Maggio. Come mai?
Secondo questo studio, ci sono dei motivi tecnici, come ad esempio le condizioni meteo migliori e i maggiori flussi di denaro che si possono avere. Vendere a Gennaio, ad esempio, rischia di voler dire andare a sbattere con i budget di compratori appena reduci dalle festività, e con poca liquidità. Idem d’estate: magari si pensa più a un viaggio. Per questo, la primavera è il periodo top.