Sorpasso auto, cambia tutto: dimentica quello che hai fatto finora o sono guai
La regola è sempre stata chiara: si sorpassa solo a sinistra, ma ci sono delle eccezioni che permettono di farlo anche dall’altra parte.
Il Codice della strada è un testo in continuo cambiamento: le norme al suo interno, infatti, cambiano spesso in virtù delle situazioni e le regole che un tempo sembravano date per scontate oggi cambiano in fretta. Ce ne sono tante da rispettare, motivo per cui oggi bisogna stare attenti a ciò che cambia per essere sicuri di essere sempre in regola e di non commettere errori che potrebbero rendere la tua vita decisamente più difficile.
È una questione prima di tutto di sicurezza, un tema oggi fondamentale su cui le istituzioni italiane ed europee hanno deciso di intervenire in maniera drastica rendendo le norme ancora più dure, ma non soltanto. La questione importante del rispettare le regole sta anche nell’evitare multe, i cui importi saranno sempre più alti.
Oggi parliamo di sorpasso, una delle manovre più pericolose quando si circola in strada: non a caso, infatti, tanti incidenti avvengono proprio durante queste operazioni. L’attenzione deve essere sempre al massimo perché bisogna evitare di essere un problema per se stessi e per gli altri. La regola generale, lo sappiamo, impone di superare solo a sinistra: ma in quali casi è consentito farlo anche a destra?
Il sorpasso a destra è consentito in questi casi: ecco cosa dice la legge
Secondo il Codice della strada ci sono due casi in cui è possibile sorpassare a destra: a elencarli è l‘articolo 148, che sancisce chiaramente che il sorpasso è possibile a destra qualora ve ne sia lo spazio e soltanto quando l’auto di fronte a noi ha già manifestato l’intenzione di svoltare a sinistra tramite gli indicatori di direzione.
Non solo: il comma 8 dell’articolo stabilisce che è possibile il sorpasso a destra dei tram.
Il sorpasso a destra in autostrada è consentito oppure no?
Parlando invece di autostrada, non è raro vedere qualcuno sorpassare l’auto di fronte a sé passando sulla destra: si tratta di un comportamento che però non è mai permesso se non in un caso caso ben specifico.
È infatti possibile superare la vettura di fronte a sé restando nella propria corsia, ma soltanto quando si procede a una velocità estremamente ridotta (come in caso di incidenti o traffico intenso).