Punti patente, da oggi li recuperi gratis: addio ai corsi da 300 euro, il segreto è questo I E’ tutto nelle tue mani
Una delle innovazioni che, nel settore normativo legato alle auto e più in generale alla guida di veicoli a motore nel nostro territorio è stata, anni fa, quella della famigerata patente a punti.
Tutti abbiamo imparato a conoscerla e a doverci fare, anche proprio letteralmente parlando, i conti: con il rischio e la paura di finire per perdere così tanti punti, da arrivare a perder la patente stessa.
Qualcuno forse agli inizi, quando la riforma passò, non ci credeva: e invece è successo così tante volte e a così tante persone da essere divenuto ormai quasi una routine. Una pericolosa routine, certo.
E di certo, però, è ben più pericolosa la sequenza di ragioni e di dati di fatto, nella fattispecie infrazioni stradali, da cui arriva la decurtazione dei punti della patente. La sola ragione per cui è nata la riforma.
A nessuno interessa davvero togliere dei punti: il vero parametro è semplicemente quello del mancato rispetto delle regole, e la preoccupazione dei cittadini è legata solo al loro tipo di guida.
Punti della patente, cosa si rischia e come riprenderli
Chiunque fosse in grado, come fanno in tantissimi, di rispettare le norme, non avrebbe nulla da temere, no? Dal momento però che nessuno è perfetto e che qualche peccatuccio capita, allora forse però sarebbe bene conoscere un aspetto, legato al meccanismo della perdita dei punti della patente. Più che altro, a quello del ‘recupero’, dei punti della patente. Come sappiamo, per poter riaverli indietro, è ad oggi necessario seguire dei corsi che, si sa, non sono poi così economici. Ci sono casi in cui si spendono anche trecento euro per recuperare i punti dalla patente.
Se non altro, però, si pensa, non rischio di arrivare a zero e dover rifare tutto daccapo. Tuttavia, a ben vedere, il recupero dei punti della patente è possibile anche a costo zero. E non è una menzogna. Possiamo recuperare i punti gratis, senza spendere nulla: a patto di seguire una regola precisa.
Punti della patente, recuperi tutto gratis
Sarebbe la più semplice, ovvia, e anche la migliore per tutti: ovvero, il classico ‘segreto di pulcinella’, come si suol dire. Si tratta solo di rispettare le regole. Proprio così. Infatti la regola è chiara: basta che resti anche un solo punto sulla patente per renderla ancora valida. Ogni tot periodo di tempo, senza infrazioni, si recuperano i punti persi. E sappiamo che il tetto massimo di punti accumulabili è di trenta.
Ebbene: se evitiamo di fare infrazioni, anche se abbiamo rischiato di azzerare i punti, mano a mano li recuperiamo e possiamo ritornare allo status quo. E’ tutto nelle nostre mani, dunque: fare i ‘bravi’ alla guida, dopotutto, porta solo vantaggi.