Posto di blocco, la nuova norma fa paura: se ti trovano così, sono 3 anni di galera più 30 mila euro di multa
In un momento come questo, in cui i controlli in strada e anche la tecnologia recitano un ruolo cruciale a livello di sicurezza, commettere un errore cronico e quasi ‘anacronistico’ alla guida è grave.
Molto grave: almeno quanto è la pena che viene poi commisurata, direttamente proporzionale alla infrazione e alle sue ragioni d’essere. Di che cosa stiamo parlando? Del ‘reato stradale’ per antonomasia.
Quello che viene riscontato tutte le volte in cui una pattuglia, dopo averci fermato ci chiede il classico documento che proprio non può mancare, mai, per nessuna ragione al mondo, se guidiamo.
Si tratta della patente di guida, ovviamente, il titolo a cui nessuno che si metta alla guida, si tratti di un volante o di un manubrio, può rinunciare. Senza patente è impossibile guidare, lo sanno anche i muri.
Eppure, ancora oggi, malgrado tutto, c’è chi continua a farlo. Guidare senza la licenza, o se non altro, dimenticarsi la patente. Vero è che, come detto in apertura, la tecnologia e l’epoca cambia.
Patente, ecco cosa non va mai fatto
E in effetti, in tutta Europa, si sta spingendo molto affinché non debba per forza di cosa essere vincolante la presenza a bordo del titolo cartaceo: con la digitalizzazione, tutti i documenti di identità, patente compresa, potrebbero e dovrebbero essere validi anche in formato digitale. Bisogna averla però: bisogna che la persona che sta guidando sia autorizzata a farlo e che dunque abbia conseguito la patente. In caso contrario, la multa sarebbe clamorosa, pazzesca. Quanto?
Andiamo con ordine: se si guida senza patente perchè, semplicemente, la si è dimenticata a casa, allora la multa oscilla tra le 42 e le 173 euro. Ma sale, e di molto, tra i duemila euro fino a circa otto mila euro complessivi se si guida con una patente sospesa.
Multa record e carcere, se lo fai
Il più grosso errore che invece possiamo commettere, quando saliamo a bordo di un veicolo e iniziamo a guidare, è quello di dirigere un veicolo senza aver mai e poi mai conseguito la patente. In questo caso in effetti non si parla solo di multe pecuniarie, con cifre che sono comunque da capogiro, ma proprio anche della possibilità di perdere la nostra stessa libertà personale.
Proprio così: se le multe fanno già paura di per sé, pensate che può andare anche peggio, visto che si rischia di finire in galera. La sanzione economica, che oscilla dalle 5 mila alle addirittura 30 mila euro, si accompagna al provvedimento peggiore: il carcere.