Home » Codice della strada, la nuova telecamera al semaforo ti svena: 700 euro se passi col Rosso, come sarà il tuo conto in banca

Codice della strada, la nuova telecamera al semaforo ti svena: 700 euro se passi col Rosso, come sarà il tuo conto in banca

Telecamera-semaforo-Depositphotos.com-Giornalemotori.it
Telecamera-semaforo-Depositphotos.com-Giornalemotori.it

Tra le regole principali a cui sono tenuti tutti gli utenti della strada, nel rispetto non solo dei principi del Codice della Strada ma di etiche comportamenti universali, vi è quella del semaforo.

Sarebbe pleonastico, perfino superfluo doverlo non solo spiegare ma anche sintetizzare in pochissime righe che sembrerebbero banali e ovvie anche a bambini molto piccoli, ben lontani dal guidare.

Eppure, a quanto pare, le regole del semaforo ancora oggi, per molti (troppi) utenti della strada non sembrano evidentemente esser così chiare come in verità sono: almeno giudicando dalle multe.

Almeno giudicando della infrazioni che fanno scattare le multe. Sì,perchè, per paradossale che possa sembrare, anche oggi nel 2024 si registano, di giorno in giorno, maree di multe ai semafori.

Gente che ignora del tutto la luce di riferimento all’incrocio e passa magari anche con uno scatto risoluto accelerando sul pedale dell’acceleratore: che abbia visto o meno cosa indicava il semaforo.

Semaforo, ora se passi col rosso ti svenano

E poi, ci si lamenta anche? Ancora oggi c’è gente che vorrebbe ‘dribblare’ le proprie responsabilità quando riceve una multa per irregolarità ai semafori. Non sarebbe stato più logico rispettare lo stop? Una situazione legata al malcostume, alla fretta, alla volontà forse di ignorare volutamente il rispetto delle regole e che però, al contrario di quanto magari qualcuno crede, non resta impunita.

E’ impossibile, ormai, che resti impunita. Soprattutto ora che ci sono state delle vere e proprie strette in termini di regole e principi del Codice della Strada, e che sono arrivati nuovi dispositivi. Se un tempo per esser multati quando si passava con il rosso al semaforo serviva la pattuglia di polizia presente sul posto, adesso, da un bel pò, ciò non serve. Perchè esite un occhio high tech che vigila.

semaforo - Depositphotos.com - Giornalemotori.it
semaforo – Depositphotos.com – Giornalemotori.it

Nuove e sorprentendi telecamere che vedono tutto anche in un raggio molto ampio e a 360 gradi, capaci di monitorare alla perfezione ciò che accade agli incroci o nelle prossimità dei semafori.

E con delle multe che ormai hanno un peso clamoroso e davvero impattante per ogni tipo di tasca, anche quelle più munifiche per così dire: infatti, i nuovi dispositivi ai semafori sono in grado di generare multe fino a 700 euro per le infrazioni più gravi.

In pratica, si finisce al verde, perchè non era verde la luce al semaforo e, viceversa, il conto andrà in rosso perchè, per appunto, rosso era il colore con cui siamo passati. Super avanzate, queste cam, ultima generazione delle T-Red, sono implacabili. Meglio pazientare, frenare, e aspettare il nostro turno, no?