Fari auto, puoi dire addio all’umidità: la tecnica che nessuno conosce
Basta poco per eliminare per sempre l’umidità dai fari della tua macchina: ecco i nostri migliori consigli per risolvere il problema.
Tra i dispositivi più importanti per la sicurezza delle persone quando si viaggia in auto ci sono sicuramente i fari, il cui utilizzo è regolato in maniera molto rigida dal Codice della strada. In molti, purtroppo, non conoscono ancora la giusta legislazione che consente di evitare problemi con la legge e li usano in modo improprio. Non solo: anche la manutenzione è importante, motivo per cui bisogna evitare uno dei problemi più tipici quando si parla di fari, soprattutto nella stagione fredda.
Stiamo parlando dell’umidità, un problema che in molti associano soltanto ai fari delle macchine più vecchie ma che invece riguardano anche i veicoli nuovi. Il problema dei fari appannati è che riducono la capacità degli stessi di illuminare la strada e non c’è neanche bisogno di dire del perché questo può rappresentare un pericolo da non sottovalutare per niente, soprattutto in inverno quando le ore di buio sono maggiori.
Oggi ti consigliamo quali sono i metodi migliori per risolvere questo problema che colpisce tantissimi automobilisti e in questo periodo, con le basse temperature, è ancora più frequente.
Fari appannati e umidità, ecco svelato perché succede
Nel caso dei fari delle auto più vecchie il motivo sta nel deterioramento: essi infatti tendono a trattenere maggiormente l’umidità al loro interno, mentre nel caso delle macchine più nuove ci possono essere diversi fattori. Può essere il caso di microfessure, impercettibili all’occhio umano, dei veri e propri fori attraverso i quali passa l’umidità.
Oppure il problema può stare in un’installazione non ottimale delle lampadine, un piccolo difetto sufficiente a lasciare una piccola apertura dalla quale entra l’aria. O ancora, nei condotti di ventilazioni ostruiti.
Eliminare l’umidità dai fari dell’auto, basta seguire questi consigli per risolvere il problema
Il primo consiglio che ti diamo non richiede nessuno sforzo: in caso di fari alogeni, allo xeno o a LED, il suggerimento è quello di parcheggiare al sole con le luci accese. Basterà poco per sbrinarli, ma se entro pochi minuti il problema non è risolto allora bisogna agire in altri modi.
Un’alternativa può stare nella sostituzione delle guarnizioni, individuando la zona da cui filtra l’umidità, oppure sbloccando le fessure del sistema di circolazione. Il nastro adesivo impermeabile, invece, è la soluzione per riparare le microfessure; se nessuno di questi metodi funziona l’unica alternativa è quella di sostituire il faro.