Codice della strada, nuovo obbligo 2024: se non c’è, ti tolgono tutto
Essere sempre in regola è fondamentale per non rischiare multe: ecco un obbligo molto importante a cui stare attenti.
Quando si guida a bordo della propria auto bisogna sempre essere in regola, altrimenti al posto di blocco se ti beccano rischi davvero grosso. Le multe sono sempre state severe, ma con il nuovo Codice della strada (la cui entrata in vigore è prevista entro qualche settimana al massimo), il rischio di perdere un bel po’ di soldi è decisamente reale, motivo per cui bisogna stare attenti.
Oggi un automobilista ha tanti obblighi di cui ricordarsi è diventato normale dimenticarsi di uno di queste, ma comunque la legge non ammette una dimenticanza come scusa per non essere in regola. Dalla revisione al bollo auto, ogni contratto obbligatorio deve essere sottoscritto (e rinnovato periodicamente) per stare tranquilli e non correre alcun tipo di problema.
In questo articolo parliamo proprio di uno dei documenti che gli agenti, durante i controlli al posto di blocco, controllano con più frequenze: se non ce l’hai o se è scaduto, rischi davvero tanto.
Se non hai questo documento non sei in regola e rischi molto grosso
Circolare senza assicurazione è un pericolo non solo per te stesso, ma anche per tutti gli altri utenti della strada. Il contratto deve essere sottoscritto, deve essere valido e ovviamente rinnovato quando sta per scadere, altrimenti l’auto non può nemmeno sostare in spazi pubblici o può essere multata.
La funzione dell’assicurazione (nota anche con il nome di RC Auto) è evidente soprattutto in caso di incidente, perché il suo contratto serve per coprire i danni causati a cose o persone durante un sinistro. E se non ce l’hai non puoi nemmeno richiedere che ti siano risarciti quelli fatti a te, motivo per cui averla sempre sottoscritta è fondamentale.
Se non hai l’assicurazione e guidi l’auto di un altro la situazione è ancora più grave
Avere sempre l’assicurazione è obbligatorio, ma diventa ancora più fondamentale quando stai guidando un’auto che non è intestata a te, altrimenti i guai legali si moltiplicano e rischi, oltre alla multa, anche il fermo amministrativo del mezzo.
Oltre, ovviamente, a dover pagare di tasca tua i danni causati o di non avere il risarcimento che altrimenti spetterebbe al proprietario del mezzo.