Sicurezza moto, dati allarmanti: questa soluzione evita il peggio I Nessuno ci aveva mai pensato
Esiste un trucco per evitare gli incidenti in moto e evitare feriti e morti, ecco di che cosa si tratta: basta poco.
Non è di certo una novità: in Italia c’è un problema con gli incidenti, che ogni giorno causano un numero decisamente troppo alto di feriti e, purtroppo, anche di morti. Nella maggior parte questi sono soprattutto i motociclisti e gli automobilisti più giovani, che tendono a sottovalutare i reali pericoli che possono esserci sulla strada, con conseguenze purtroppo tragiche e drammatiche.
Negli ultimi mesi il governo ha deciso di intervenire rendendo le norme del Codice della strada ancora più rigide e punendo soprattutto chi si comporta in maniera irresponsabile. Ad impegnarsi in prima persona per questo progetto è stato il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, in accordo con tutto il governo, con un obiettivo chiaro: ridurre il numero di incidenti il più possibile lavorando sul tema della sicurezza stradale.
Il tema degli incidenti non riguarda ovviamente soltanto gli automobilisti, ma anche i motociclisti, che per altro in caso di un drammatico evento sono tra le persone più fragili (e ancora troppe persone si ostinano a non indossare il casco). Ora, però, potrebbe esserci una soluzione semplice che permetterà di ridurre gli incidenti, ecco di che cosa si tratta.
Sul tema della sicurezza, i motociclisti chiedono cambiamenti e più formazione
Gli esperti che hanno studiato il tema degli incidenti dei motociclisti hanno rilevato che non è tanto la velocità in sé a causarli, ma la scarsa formazione di chi oggi guida una moto. Tra le motivazioni c’è anche la paura di piegarsi, che secondo i più esperti è sinonimo di scarsa esperienza e del non saper affrontare uno dei tratti più pericolosi per chi va in moto, cioè le curve.
Oggi le principali associazioni di motociclisti chiedono quindi che ci sia maggiore formazione sul tema della sicurezza e che sia soprattutto pratica, per formare anche i più giovani a come affrontare davvero la strada anche in sella a tutte le due ruote.
Con queste strisce diverse dal solito, si riducono gli incidenti: ecco che forme hanno
Nel corso di alcuni esperimenti sono stati suggeriti dei trucchi che permettono di ridurre il numero di incidenti e uno è davvero pazzesco: secondo gli studi, infatti, sostituire le strisce è una possibilità per abbattere feriti e morti sulla strada quando si parla di motociclisti.
In particolare, sostituendo le linee rette con disegni ellittici a terra, si riduce la percentuale di persone che vanno contromano in curva (un comportamento ovviamente molto pericoloso). Queste forme infatti permettono di “prendere meglio le misure“, salvandosi la pelle in molti casi, soprattutto in occasione delle curve più cieche.