Sicurezza alla guida, non ti azzardare a fare così o finisci malissimo I Rischi la salute e il patrimonio
Rispettare il Codice della strada è l’unica opzione per garantire la sicurezza a tutti e sono tante le norme da rispettare.
Il tema della sicurezza è al momento al centro del dibattito da parte delle istituzioni italiane, che stanno lavorando in maniera sempre più intensa per diminuire il numero di incidenti che oggi avvengono sulla nostra strada e che rappresentano un’emergenza sociale da affrontare in maniera decisa. Per la maggior parte, questi incidenti coinvolgono soprattutto gli automobilisti più giovani, motivo per cui oggi un cambio di passo è fondamentale.
Per questo motivo, al momento è in fase di discussione in Parlamento un decreto che modificherà le norme contenute all’interno del Codice della strada. Il governo prevede di farlo approvare entro qualche settimana al massimo e ad essere punite saranno soprattutto azioni irresponsabili e pericolose dal punto di vista della sicurezza, dall’eccesso di velocità alla guida in stato di ebbrezza.
Lavorare sulla sicurezza non significa soltanto punire questi comportamenti, ma anche prevedere controlli più rigidi di quanto già non fossero. E se ti beccano mentre commetti un errore come quello di cui stiamo per parlarti, il rischio che corri sarà ancora più grande di prima: ecco che cosa non devi fare per nessun motivo.
Se commetti questo errore rischi grosso: ecco che cosa non devi fare
Quando si guida uno dei sensi più importanti è l’udito e bisogna sempre essere in grado di ascoltare ciò che succede accanto a noi. L’attenzione deve essere sempre alla strada e quindi non bisogna distrarsi per nessun motivo, tanto motivo usando il proprio telefono e gli auricolari.
L’articolo 173 del Codice della strada afferma che “chi guida non può usare durante la marcia apparecchi radiofonici”, parliamo quindi delle cuffie sonore. Sono consentiti invece apparecchi a viva voce e dotati di auricolare. Le uniche cuffie che non possono essere usate sono quindi solo quelle sonore, cioè quelle che causano un effetto di isolamento totale e che sono quindi pericolose.
La multa per chi usa le cuffie sonore mentre guida è salatissima: ecco qual è
Visto il pericolo che si corre usando una cuffia sonora (la percezione uditiva risulta irrimediabilmente compromessa), chi viene scoperto a usarle rischia grosso: il minimo della multa è di 165 euro, ma nei casi peggiori si può arrivare anche a 661 euro.
Non solo: il rischio infatti è quello di perdere 5 punti dalla patente, motivo per cui bisogna stare attenti a non commettere questo errore.