Posti di blocco, se ti trovano così rischi 5000 euro di multa: sii sobrio, non solo col bicchiere
E’ risaputo, quando si guida, che occorra farlo sempre nel massimo dell’autocontrollo, in condizioni di lucidità e di abilità psicofisiche e, naturalmente, da vigili: ne va della vita, oltre che dei soldi.
Tanti soldi, a dire il vero: cosa che, a quanto pare, a molti cittadini interessa molto più della vita stessa. Se è vero, come è vero statistiche alla mano, che solo le sanzioni pecuniarie sembrano funzionare.
Molti richiami, milioni di campagna di sensibilizzazione e perfino le più terribili immagini di incidenti mortali causati da abusi di alcol e sostanza non sembrano produrre effetti, in diversi.
Colpire alla tasca, invece, pare essere un freno che, almeno in parte, riesce a lenire una piaga sociale di cui vorremmo davvero fare a meno. Per questo le sanzioni sono così corpose, in certi casi.
Gli utenti della strada che vengono beccati con un tasso alcolemico molto alto, di certo sopra i limiti concessi dalla legge, oggi rischiano un multone da paura e conseguenze gravissime. Ma occhio.
Sanzioni stradali se ti vesti così
La sobrietà, quando si guida, non riguarda solo l’alcol che si ingerisce: esser sobri e rispettare in tal senso il codice della strada e le sue regole, specie in termini di sicurezza, vuol dire anche altro. E questo altro, per una volta, non ha a che fare con ciò che si è bevuto, o magari assunto: tutto ciò resta nella gravità di un capitolo sempre aperto delle irregolarità stradali, certo, ma non è tutto.
Il Codice afferma la necessità di essere sobri non solo dal punto di vista alcolemico, ma anche in riferimento a ciò che ci si trova ad indossare. Potrebbe essere paradossale e da non credere. Però è tutto vero: vestirsi in un determinato modo non solo sarebbe vietato, ma farebbe rischiare a chi lo facesse delle multe pazzesche, addirittura fino a 5 mila euro in casi estremi. E’ la verità.
Sobrietà a bordo, rischi 5 mila euro
Quali sarebbero questi modi in cui non ci si dovrebbe vestire? I confini, in questo senso, sono piuttosto labili a dirla tutta: le regole del codice della strada fanno riferimento a principi di sicurezza. Verrebbe da chiedere in che modo un abito possa mettere in pericolo la sicurezza delle persone in strada. Bisogna però immedesimarsi in alcune situazioni al limite, in riferimento ad alcuni capi.
Abiti stravaganti e fuori dall’ordinario, maschere, costumi, magari rappresentanti effigi o simboli spaventosi, traverstimenti mostruosi tipo quelli che si usano a Carnevale, ad esempio. Si può? Il problema sarebbe nel fatto che gli utenti della strada, nel vedere persone vestite in questo modo, potrebbero sussultare ed avere un istante di terrore, magari perdere il controllo e rischiare incidenti. E nei casi molto gravi appunto, le conseguenze potrebbero essere nefaste. Dunque, occhio alla sobrietà, quando si va in giro.