Furti auto, se trovi nastro adesivo sui vetri chiama subito la polizia: ti rubano tutto e rischi la vita
Dati alla mano, nell’ultimo periodo il tema dei furti delle auto è tornato nostro malgrado di stretta, anzi strettisssima attualità, con numeri in grande aumento e decisamente allarmanti.
Specie attraverso l’uso di una particolare tecnica, non inedita ma evidentemente non nota a tanti cittadini, i furti di veicoli nelle nostre città stanno tornando a toccare dei picchi di gran preoccupazione.
In un quadro già parecchio fosco per via della crisi economica e delle numerose voci di spesa che le vetture rappresentano per le tasche di tante famiglie del nostro Paese, i furti stanno spaventando molti.
Ogni giorno si legge o ascolta una nuova storia di auto rubate in modalità anche molto diverse tra di loro, generando un danno economico ma anche affettivo parecchio pesante per i cittadini.
Le recenti notizie di attualità, in tal senso, ci raccontano di una particolare tecnica che a dire il vero gli esperti del settore già conoscono, ma che a molti sfugge e che si sta diffondendo a macchia d’olio.
Furto auto, ora usano adesivi
E’ un modus operandi che i ladri di auto usano da diverso tempo e che le autorità conoscono e provano a scongiurare sia con controlli su strada che con delle campagne di informazione. Di che si tratta? E’ stato ribattezzato come furto degli adesivi: si tratta di una subdola tecnica di furto che sfrutta alcuni nastri adesivi che vengono collocati sui vetri delle auto. L’intento è chiarissimo.
I malviventi identificano una vettura e, evidentemente, anche la stessa vittima: una volta fatta la loro scelta i ladri collocano del nastro adesivo sui vetro, di modo tale poi, quando sono indisturbati, da poter agire forzando il finestrino per rubare. Come ci riescono? Il nastro adesivo funge da ‘collante’ e da ‘leva’ permettendo al vetro del finestrino di abbassarsi quel tanto che basta per poter poi manomettere la portiera. Ottenuta una piccola apertura tirando l’adesivo, infatti, i ladri riescono ad operare con rapidità nell’andare ad abbassare i vetri e ad aprire la porta, così da potersi infilare.
Tecnica degli adesivi, ti rubano tutto
Il rischio non è, per chi subisce questo ‘assalto’, quello di perdere soltanto l’auto o tutto ciò che di valore vi è al suo interno: ma anche quello di mettere in bilico la stessa vita. Infatti i ladri sanno benissimo di aver poco tempo per agire, e che il nastro adesivo può essere facilmente identitificato da un proprietario meno distratto.
Proprio per questo, nell’atto di rubare l’auto, non sono stati pochi i casi di violenza o peggio nei confronti di chi ha provato a difendersi. Per questo il consiglio è sempre lo stesso: di fronte a una qualche anomalia come questa, chiamate subito la polizia.