Codice della strada, mai commettere questa infrazione: galera per 1 anno e 2500 euro di multa I Basta una telefonata
Le regole a cui ogni cittadino, andando in strada, deve attenersi, sono tante e tutte necessarie: il loro insieme compone il cosiddetto Codice della Strada che, in alcuni casi, prevede sanzioni rigorose.
Del resto, i rischi a cui si espone ogni cittadino, nell’affrontare la via pubblica, sono molti e diversi a seconda dei casi, sia che si tratti di un pedone che di qualcuno alla guida di un qualche veicolo.
Spesso ne va proprio della incolumità fisica, della sicurezza delle persone e della loro stessa sopravvivenza: per questo il Codice deve essere perentoriamente duro in determinate circostanze.
Vi è un’azione, poi, che se commessa, non solo fa rischiare grosso in termini economici come succede in diversi casi quando viene violata una norma dura e portante del Codice della Strada. Va peggio.
In bilico vi è la libertà personale stessa: perchè nelle possibili conseguenze successive al compimento di tale particolare e grave azione vi è l’arresto. Proprio così, si finisce in carcere fino a un anno.
Galera e multa record se non fai questo gesto doveroso
E la multa, di per sé, già è un clamoroso deterrente, dal momento che per questo specifico contesto si parla di sanzioni pecuniaria fino a 2500 euro. E dire che, per evitare tutto questo, basta una chiamata. Noi che viviamo costantemente con il telefono tra le mani, e spesso siamo perfino multati per questo, a volte, di fronte a una particolare circostanza, proprio con una telefonata potremmo salvarci.
E non solo: salvare anche una vita. Sì, perchè è proprio di questo che si tratta: stiamo parlando del caso, clamoroso, della famosa omissione di soccorso. Tutti sappiamo che cosa significhi e implichi. A darne chiarimento al suo interno è il Codice della Strada facendo riferimento però ad un articolo del Codice Penale, il numero 593 che per appunto parla delle omissioni di soccorso indicando il rischio di galera per 12 mesi e multe di duemila e cinquecento euro.
Omissione di soccorso, grave violazione delle regole
Nello specifico il Codice parla di situazioni nelle quali un cittadino, notando una persona che apparentemente appaia inanimata oppure a rischio di vita o ferita, scelga di omettere una qualche assisenza. L’omissione di soccorso, pertanto, è seriamente punita dalle regole.
Se poi dalla mancata assistenza in strada derivi un peggioramento delle condizioni della persona ferita, per esempio una lesione permanente o nel peggiore dei casi la morte, l’omissione di soccorso porta verso pene ancora maggiori. Del resto, prima ancora delle norme giuridiche, dovrebbe far ‘fede’ la natura ‘umana’ delle persone e l’indole di solidarietà che dovrebbe germogliare nell’animo di ogni persona.