Auto usata, scopri se ti imbrogliano coi km: c’è solo un modo I Se ti dicono no, cercane un’altra
Malgrado una situazione economicamente poco florida, in questo ultimo lasso di tempo, pur in piena crisi dovuta ad una inflazione dilagante, il settore delle auto sembra respirare un vento nuovo.
Se non altro, dal punto di vista delle vendite, pare essere partita con nuova linfa una stagione di maggior ottimismo, non soltanto o non appena per una disponibilità finanziaria maggiore. Anzi.
Pur in presenza di risorse abbastanza esigue, semmai, le opzioni a cui oggi possono giungere i nuovi compratori di auto sono così varie da permettere l’accesso al mercato del settore a molte più persone.
Con nuove formule di finanziamento ampio, anche senza anticipi, o opzioni come i noleggi a lungo termine, i contratti a tempo e le varie modalità di rottamazione e fidelizzazione, le chance sono maggiori.
Di certo, poi, resta sempre vivo e molto operativo anche il settore della vendita di auto di seconda mano, vale a dire il mercato delle auto usate: una soluzione sempre ottimale per molte tasche.
Mercato auto usate, fai sempre questo controllo
Sono tanti i cittadini che non possono infatti arrivare a permettersi, malgrado i vari bonus e incentivi, una macchina nuova di zecca. Per questo si punta molto sull’usato. Tuttavia? Come si sa, per definizione, prendere una vettura usata estende i possibili rischi ad un numero maggiore di opzioni, visto che un’auto appena uscita dalla fabbrica avrà senza dubbio, almeno in teoria, meno problemi di una vettura che ha già una storia.
Al netto di qualche problemino o difettuccio, di una situazione estetica o meccanica che evidentemente può non essere per forza di cose al 100 per cento equiparabile alle auto nuove, ci sono poi altri rischi. Quelli legati a possibili frodi o tentativi di raggiri che qualche proprietario di auto, nel rivendere la propria, può essere tentato di mettere in al solo fine di guadagnare più di quanto meriterebbe e di quanto corrisponde al vero valore di mercato.
Auto usate, controlla i km in questo modo
Il caso più tipico è quello dei chilometri alterati. Il ‘drogare’, manipolandolo, il conta chilometri è uno degli atti più diffusi tra quelli illegali che si possono registrare nel novero delle vendite di auto usate irregolari.
Di fatto un compratore, da solo, non avrebbe molta possibilità di risolvere questo problema o questo dubbio. A patto di tagliare la testa al toro: come? Portando l’auto che sta per comprare da un meccanico di fiducia per una diagnosi. I meccanici infatti sapranno sempre, grazie ad apposita strumentazione, come risalire ai veri chilometri.
E se il venditore non fosse d’accordo nel sottoporre l’auto a questo controllo? Allora spetta a voi agire: o accettare le sue condizioni, o cercarne un’altra, di auto. Del resto, chi non ha nulla da nascondere perchè non dovrebbe far fare un test alla sua vettura?