Codice della Strada, rischio multe per 6,5 milioni di persone a inizio Gennaio
È arrivato finalmente il periodo delle vacanze ed ecco tutte le novità per l’inverno, con milioni di persone che rischiano grosso.
I giorni di Natale e di Capodanno sono da sempre uno dei periodi in cui si concentrano le partenze per le vacanze invernali: finalmente, dopo mesi di duro lavoro per milioni di persone in tutta Italia è finalmente arrivato il momento di partire per le ferie. In molti hanno scelto di andare in montagna per godersi la settimana bianca, magari facendo sci o rilassandosi in comode spa, mentre tanti altri hanno optato per città d’arte o per il lago, festeggiando con famiglia e amici Natale e il nuovo anno.
C’è un primo dato importante e positivo per l’Italia: torna a crescere il turismo, con il 20% in più di partenze rispetto all’anno precedente e 6,5 milioni di persone che si sono già messe in viaggio (o lo faranno nei prossimi giorni) su strade e autostrade. Se per l’economia questo è positivo, di certo non si può dire lo stesso per quanto riguarda il traffico, che risulterà sicuramente più intenso lungo tutto lo stivale.
A dare i dati è l’Anas, la società italiana che si occupa delle infrastrutture stradali, che ha già avvisato di uno spostamento di persone paragonabili ai peggiori giorni estivi: ecco che cosa ha rivelato.
I giorni delle vacanze invernali saranno trafficati, ecco cosa ha detto l’Anas
Oltre a fornire i dati a proposito degli spostamenti per i giorni delle vacanze invernali, l’Anas ha indicato quali saranno i punti più trafficati. Previsti intasamenti con colonne e code lungo tutto il Gran Raccordo Anulare, la strada che circonda Roma, e sulla SS36 del Lago di Como e della Spluga a Milano. Previsto traffico anche sulla A2: le situazioni saranno più preoccupanti, per quanto riguarda il traffico, nelle giornate di capodanno e di rientro dalla ferie, prima dell’inizio della scuola.
Dal 22 dicembre all’8 gennaio l’Anas ha predisposto la rimozione di 171 cantieri con l’obiettivo di rendere la circolazione più fluida e scorrevole.
Con il nuovo Codice della strada, chi sbaglia rischia ancora più grosso
Con così tanti automobilisti in partenza non c’è dubbio che le multe fioccheranno sulle teste degli italiani: entro pochi giorni sarà approvato anche il decreto che modificherà il Codice della strada, motivo per cui bisognerà prestare un’attenzione ancora maggiore a non commettere errori.
Attenzione quindi a non superare i limiti di velocità e a rispettare tutte le norme per non rovinarsi le vacanze ancora prima di partire.