Auto elettriche, la verità sui dati dell’inquinamento: questo numero cambia tutto
Fa discutere l’ultima ricerca che mette in dubbio la reale sostenibilità ambientale delle auto elettriche: ecco che cosa hanno scoperto gli esperti.
Il futuro della mobilità è l’elettrico: questo ce lo sentiamo dire da ormai diversi anni, almeno da quando questo tipo di alimentazione ha iniziato lentamente ad imporsi in tutto il mondo. E poi c’è una scadenza importante, quella del 2035, anno dopo il quale in Europa non sarà più possibile vendere ed immatricolare auto a combustione termica. La transizione ecologica del nostro paese e del vecchio continente diventerà l’unica opzione da questa data così importante.
Il problema dell’inquinamento oggi è reale e i suoi disastrosi effetti sono sotto agli occhi di tutti: oggi le istituzioni devono prendere decisioni drastiche per combattere il fenomeno del surriscaldamento globale, un tema su cui purtroppo siamo già in abbondante ritardo. Uno dei metodi è proprio quello del favorire l’acquisto di auto elettriche, che però fanno ancora fatica ad imporsi complice il prezzo troppo alto di questa tipologia di veicoli.
Oggi però una notizia che potrebbe sconvolgere per sempre quello che pensiamo a proposito delle auto elettriche: sembra infatti che i loro benefici siano limitati e non così importanti come invece si sostiene siano, ecco i numeri e i dati.
I reali numeri dell’inquinamento relative alle auto elettriche
Oggi le auto elettriche presentano uno svantaggio ancora importante legato alla produzione delle batterie, un processo che richiede un ingente emissione di anidride carbonica. Il “punto di pareggio”, così è chiamato, delle emissioni di Co2 è quindi in molto in là con il chilometraggio.
Insomma, secondo i più recenti studi sembra che la produzione di un’auto elettrica richieda ad oggi un numero ancora troppo elevato di emissioni di Co2 e la compensazioni in termini di consumo arriverebbe molto in là e soprattutto lentamente, dopo una percorrenza di circa 90.000 km.
Il problema delle auto elettrica sta nella produzione di batterie, ancora troppo inquinante
I dati presentati sono confermati da più studi che confrontano l’equilibrio ecologico di auto elettriche, ibride plug-in e veicoli a diesel e benzina. Insomma, sembra che il termine “zero emissioni” non sia realmente adatto e che possa servire ancora del tempo per produrre delle auto che davvero non inquinano.
Nel frattempo, sia in Italia che nel resto d’Europa si stanno imponendo veicoli elettrici a basse emissioni a basso costo, anche perché le case automobilistiche non possono più ignorare il tema della sostenibilità.