Posto di blocco, 3 mesi di carcere e 12 mila euro di multa se ti beccano così: piantala con queste assurdità
La pericolosità della strada, sancita tutti i giorni da una sorta di infinito e terribile ‘necrologio’ di notizie, è inevitabilmente il frutto di una serie di azioni, scelte e errori umani costanti.
Fin troppe volte si sente parlare di morti della strada, quando in realtà sarebbe più opportuno dire ‘sulla strada’, visto che le tragiche conseguenze di un incidente non sono altro che i prodotti delle nostre azioni.
Tutte le volte che assumiamo un comportamento non rispettoso delle regole del Codice della Strada e più in generale anche delle più ovvie regole di rispetto sociale e collettivo, commettiamo un doppio sbaglio.
Prima di tutto, ci si trova in una posizione di illegalità per via della quale si rischiano delle sanzioni, come sappiamo sempre più alte a seconda della gravità dell’atto che si commette.
In secondo luogo ciò che stiamo mettendo in pericolo è senza dubbio il bene più prezioso che si ha in vita, vale a dire la vita stessa: la nostra, quella dei nostri cari, quella altrui. Eppure, continuiamo.
Multe record se commetti queste pericolose infrazioni
Proseguiamo, in gran numero, per un mucchio di volte, a commettere sbagli su sbagli, con la recidività di chi non coglie forse l’esatta dimensione dei pericoli che si corrono, o forse se ne disinteressa. Per questo a volte le tante, troppe vittime della strada finiscono per diventare quasi dei freddi numeri statistici, sebbene siano tutto fuorché questo: sono persone, vittime innocenti. Potevamo essere noi.
Tutte le volte che ci mettiamo al volante e, magari, abbiamo bevuto, o usiamo il cellulare, o corriamo troppo, o abbiamo fatto uso di stupefacenti o ancora compiamo manovre azzardate, mettiamo a rischio noi e gli altri. Forse avrebbe dovuto anche rendersene conto il protagonista di un’assurda vicenda, un guidatore che dopo un posto di blocco è stato trovato a commette un tale mix di infrazioni da finire col beccarsi 12 mila euro di multa. Proprio così: una multa record, e non è nemmeno tutto, anzi, è andata peggio.
Multa di 12 mila euro: e non è finita
Per lui anche tre mesi di carcere, oltre alla sanzione pecuniaria da Guinness. Che cosa aveva fatto per arrivare a meritarsi così tanto in termini di punizioni? Ebbene, prima di tutto stava guidando da ubriaco. In secondo luogo, la sua auto non aveva targa e, al posto di blocco, non si è fermato.
La sua corsa sfrenata però è finita quando si è schiantato contro un’altra auto: e peggio per lui, quell’auto era quella della polizia. Il tutto dopo aver violato 12 semafori rossi, tutti superati senza averne il diritto. Un tale record di infrazioni da sembrare fantasia. Invece è tutto vero.