Patente auto, controlla subito la tua: se trovi questo codice devi rifare l’esame I Non puoi guidarle: terrore per centinaia di automobilisti
Quando si conquista la patente di guida per chiunque arriva forse uno dei giorni più belli della vita. Un sogno che si realizza, una meta da cui partire, appunto, verso destinazioni infinite. Oppure no?
Che cosa direste, e in che modo reagireste se vi dicessero che, malgrado voi abbiate superato l’esame e abbiate in tasca una patente di guida regolarmente acquisita, non potreste comunque guidare?
E’ quello che sta capitando a un mucchio di persone che, di recente, stanno terminando con successo gli esami di guida e conquistando la licenza: eppure, non possono guidare. O meglio, non sempre.
Per esser più precisi: non possono farlo se non rifacendo l’esame daccapo. E per dare una ulteriore chiarimento, il limite principale è quello di non poter guidare, sì: ma solo determinati modelli.
In pratica, però, si tratta della stra – grande maggioranza dei modelli di auto in circolazione. Dunque che senso ha avere la patente se non posso guidare? E quali, semmai, al contrario, potrei dirigere?
Patente di guida, ecco il motivo per cui non ti serve a niente in questi casi
E’ come se in certi casi la patente non ti servisse a niente, e tutto capita per via di un codice. Stiamo parlando di un famigerato codice denominato numero 78 che possiamo trovare sulla nostra patente di guida. Se c’è, non si può dire che ci si trovi nei guai, ma quasi bloccati sì. Perchè?
Perché questo numero 78 è il codice che viene inserito nella patente di guida di chi ha appena sostenuto l’esame guidando un veicolo con il cambio di tipo automatico. Che vuol dire? Che, in pratica, se hai fatto l’esame con questo tipo di cambio, potrai guidare solo auto che ne hanno uno uguale.
Addio guida con cambio manuale se ti trovi in questi casi
Secondo una regola italiana ma anche valida in tutta Ue, in effetti, chi sostiene l’esame con macchine con cambio automatico poi possono guidare solo vetture con questo tipo di sistema di cambio, e questo è esattamente ciò che indica il codice 78.
Al contrario, se hai una patente ottenuta con cambio manuale, puoi passare dall’una all’altra, guidando auto con cambio automatico e manuale. Dunque, semmai ad un controllo delle forze dell’ordine dovessero fermarvi e voi vi trovarse con questo codice nella patente ma al volante di una vettura che ha il cambio manuale, scatterebbe una sonora multa.