Caro carburante, il segreto per ‘guadagnare’ oltre 50 km a ogni pieno
Stai cercando un modo per risparmiare sulla benzina? Se segui questo consiglio potrai evitare di buttare via i tuoi soldi con un errore banale.
Tra i maggiori incubi degli automobilisti italiani c’è senza dubbio il costo del carburante, che purtroppo ha rappresentato un problema non da poco nel nostro paese nel corso degli ultimi due anni. È infatti a partire dal febbraio 2022, in occasione dello scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, che il prezzo della benzina ha subito impennate davvero da record. Come dimenticarsi dei primi giorni del conflitto, quando i distributori segnavano cifre più alte di 2 euro per litro?
La situazione non si è di certo placata nemmeno nei mesi successivi, con il costo che si era attestato per molte settimane tra gli 1,90 euro per litro e i 2. Una delle situazioni senza dubbio peggiori è stata vissuta nell’estate del 2023, con diversi distributori tornati a prezzi da record, e a nulla erano sembrate servire le azioni messe in campo dal governo per contrastare le speculazioni (tra cui l’esposizione obbligatoria del prezzo medio nazionale ad ogni pompa di benzina).
Ora le cose stanno migliorando giorno dopo giorno, con i distributori che segnano un prezzo medio che si aggira attorno a 1,70 € per litro per quanto riguarda la benzina, motivo per cui in tanti ne stanno approfittando per fare il pieno.
Risparmiare benzina, esistono tanti trucchi legali per consumare e spendere di meno
La situazione favorevole che gli italiani (ma anche gli altri cittadini europei) stanno vivendo al momento non sembra però destinata a durare ancora molto: secondo gli esperti, infatti, un rialzo dei prezzi è praticamente inevitabile, motivo per cui oggi è diventato necessario trovare dei modi per consumare meno e, quindi, risparmiare.
Esistono dei trucchi totalmente legali che permettono di risparmiare benzina consumano di meno: per prima cosa bisogna evitare brusche frenate e accelerazioni preferendo andature più regolari, ma non solo. Anche la giusta pressione degli pneumatici, infatti, incide sul consumo di benzina.
Al distributore con questo trucco spendi molto di meno: basta fare questa cosa
Il risparmio parte però dalla pompa di benzina, perché c’è un trucco molto banale da conseguire che consente di spendere meno. È sufficiente, infatti, erogare il carburante molto lentamente, un trucco che permette di far entrare molta più benzina perché non si forma nessun accumulo di schiuma all’interno del serbatoio.
Un altro consiglio è questo: mantenere il serbatoio pieno almeno per metà, limitando l’evaporazione al suo interno.