Caro carburante, fai questo controllo dai benzinai: risparmi 400 euro all’anno
Da troppi mesi a questa parte, per non dire anni, gli italiani – ma non solo gli italiani – stanno vivendo un pessimo periodo dal punto di vista economico. Specie in alcuni ambiti, uno in primis.
Stiamo parlando, come qualcuno forse saprà fin troppo bene a sue ‘spese‘, del settore delle auto, che è ancora oggi uno dei più colpiti e si trova a dover pagare un enorme scotto a causa della crisi.
L’elemento che fa contraddistinguere maggiormente la crititicà del peso della crisi nel settore delle auto è proprio l’aumento dei costi del carburante: fare il pieno oggi è diventato quasi una chimera.
Benzina e diesel hanno raggiunto un livello di prezzo al di là di ogni immaginazione: rincaro dopo rincaro, aumento dopo aumento, i listini dei carburanti sono saliti alle stelle e hanno fatto e continuano a fare molta paura.
C’è chi non riesce più a star dietro a tutti questi aumenti: altro che pieno, non si può quasi più nemmeno riempire il serbatoio per metà. E allora che cosa fare per provare a risparmiare?
Risparmia benzina in questo modo segreto
Di certo non si può non andare in giro. Lavoro, scuola, altri impegni: la vita deve continuare. E allora molti hanno scelto di rinunziare alla macchina, optando per i mezzi pubblici. Altri invece? Scelgono di usare auto condivise, smezzando le spese, oppure di trovare soluzioni alternative risparmiando con altri escamotage, ovviamente legali, si intende. Ebbene, uno di questi aiuta davvero.
Ci sono dei trucchetti legali, tipo spegnere il condizionatore auto, che tutti conoscono. Ma quanti sanno che anche le gomme incidono nei consumi di carburbante? E’ tutto vero, incidono eccome. E’ statisticamente e scientificamente provato che una anomala pressione delle gomme, oltre a rendere difficoltoso e meno sicuro il percorso in strada fa aumantare i consumi della macchina.
Il trucco per risparmiare carburante che nessuno ti dice
L’auto va in difficoltà e dunque chiede più ‘carburante’: letteralmente, lo beve. Invece, curare bene la pressione degli pneumatici è un vero sostegno rispetto al caro carburante. Ecco perchè occorre sempre fare questo controllo, quando si mette benzina. Controllare la pressione delle gomme è essenziale.
E’ stato appurato che il risparmio è pari al 10 per cento complessivo del normale, e che in soldoni pare che significhi risparmiare, a livello annuale, qualcosa come circa quattrocento euro. Non si tratta certo di una piccola cifra: se nel day by day può non sembrare così influente, invece il controllo della pressione degli pneumatici a lungo andare fa risparmiare una cifra, che ad esempio, equivale ad una assicurazione annua. Perché gettare soldi al vento, dunque?