Posti di blocco, ora ti controllano a ogni angolo: 6400 euro di multa se sgarri
Con il nuovo Codice della strada non potrai più sbagliare, e se ti beccano rischi di perdere molti soldi: ecco che cosa non devi fare.
La vita degli automobilisti italiani sta per cambiare per sempre e questa non è una bella notizia, soprattutto per chi sulla strada si comporta ancora in maniera irresponsabile e rappresenta un pericolo non solo per sé stesso e i suoi passeggeri, ma anche per tutte le altre persone che circolano. Il governo prevede di far entrare in vigore il nuovo Codice della strada entro poche settimane: al momento è in fase di discussione al Parlamento.
Ad impegnarsi in prima persona per il nuovo Codice della strada è stato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, nonché leader della Lega. Il vicepremier ha promesso controlli sempre più rigide e sanzioni ancora più dure per chi sbaglia, soprattutto per chi volontariamente mette in atto azioni che rappresentano un pericolo.
Tra queste ci sono senza dubbio l’uso del telefono mentre si guida e l’eccesso di velocità, che rappresentano due fra le cause di incidenti più frequenti nel nostro paese. Ma non solo, perché ce n’è anche una verso cui le Forze dell’ordine non ammetteranno più eccezioni o scuse: ecco di quale si tratta.
Cosa rischi se ti beccano al volante in queste condizioni
Tra le cose più pericolose che si possono fare quando si guida c’è anche bere troppo alcool: la guida in stato di ebbrezza è infatti tra le cause di incidenti più frequenti, soprattutto fra gli automobilisti più giovani. E ora il nuovo Codice della strada punirà in maniera ancora più dura chi supera i limiti di alcool nel sangue previsti dalla legge.
La legge è chiara sotto questo punto di vista: ad oggi il limite massimo consentito è quello di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, e se superi questa soglia scatterà in automatico questa sanzione. Diverso è il caso dei neopatentati, cioè per chi ha preso la patente da meno di tre anni: in questo caso, il limite è fissato a zero.
Multe ancora più salate per la guida in stato di ebbrezza: ecco a quanto ammonteranno
Per chi supera i limiti di alcool nel sangue, la prima pena a cui si andrà incontro sarà la sospensione della patente fino a tre anni, ma la durezza delle sanzioni dipenderà da quanto si è bevuto. Chi viene beccato una volta con i limiti superati, da quel momento dovrà rispettare limiti più stringenti (cioè non dovrà superare il limite di zero per il tasso alcolemico) e dovrà anche obbligatoriamente installare l’alcolock.
Non solo: se rientri tra questi casi le sanzioni aumentano di un terzo. Ciò significa eventualmente rischiare una multa fino a 4.300 euro, mentre se cerchi di manomettere l’alcolock rischi una sanzione di 6.400 euro.