Renault 5, ricordi questo modello I Sette posti, porta scorrevole, ecco che fine ha fatto
L’azienda francese ha prodotto alcuni delle auto più famose di sempre, e tu ti ricordi questa? Ecco la foto.
Il mondo delle automobili è ricco di modelli che non hanno avuto successo, ma la storia che ti raccontiamo oggi ha davvero dell’incredibile: parliamo infatti di un’auto che rimane praticamente solo un prototipo, oggi desiderato da tantissime persone, e che aveva delle caratteristiche lo rendevano unico.
A produrla è stata la Renault, un’azienda abituata a grandi successi: fondata il 1 ottobre del 1898, negli anni si è imposta non solo in Francia ma in tutto il mondo grazie a modelli potenti, sportivi e tecnologici.
E non c’è dubbio che la Renault sia sempre stata un passo avanti rispetto alle altre: lo era anche con questo modello, di cui ora ti raccontiamo la storia unica.
Renault 5, ecco la foto dell’auto francese a sette posti: la sua storia
Già dalla foto si può capire quale volesse essere il punto di forza di quest’auto, che è sempre stata ricca di importanti soluzioni soprattutto dal punto di vista dell’abitabilità. Sette posti e porta scorrevole sul lato destro (sul sinistro non ce n’era nessuna), i due posti aggiuntivi venivano ricavati smontando il portapacchi nel bagagliaio. E la versatilità non mancava di certo, perché all’occorrenza si potevano piegare persino i sedili posteriori ottenendo ancora più spazi per caricare la macchina.
La storia della Renault 5 purtroppo non è quella di un grande successo, perché fece fatica a nascere e fondamentalmente rimase soltanto un prototipo che però ai tempi fece molto parlare di sé per le poche foto che giravano: e che fine ha fatto quel modello così iconico?
Renault 5, un’auto troppo avanti per i suoi tempi: ecco la storia
La presentazione della Renault 5 avvenne in occasione del Motor show di Parigi nel 1985: gli elementi innovativi e la capacità di portare ben sette posti fecero molto rumore ai tempi, anche se ora sono ormai dati per scontato e ci siamo abituati a queste cose. Purtroppo, questa Renault fu praticamente dimenticata e ne circolò solo l’esemplare che era stato presentato in occasione dell’evento del 1985.
Nel 2012, poi, una casa di aste francese la mise in vendita per un prezzo compreso tra gli 8.000 e i 12.000 euro, anche se poi venne effettivamente acquistato a un valore decisamente più basso (5.957 euro). Purtroppo questo modello non ebbe mai fortuna e non ebbe l’attenzione che avrebbe meritato.