Ferrari, un modello iconico finisce all’asta: prezzo incredibile, nessuno se l’aspettava
È stata battuta all’asta una dei sogni proibiti di tutti gli appassionati di auto: ecco la sua storia e il prezzo di vendita davvero pazzesco.
Non è di certo un mistero che la Ferrari rappresenti una delle case automobilistiche di maggior successo in tutto il mondo ed è un vero e proprio simbolo dell’industria italiana. Le auto del Cavallino Rampante hanno sempre avuto un grande successo e hanno esercitato il loro enorme sia tra gli appassionati di auto sportive e non, grazie a design unici e prestazioni da record che le hanno sempre contraddistinte.
Non è neanche un caso se la Ferrari è anche la casa automobilistica più titolata quando si parla di Formula 1, con quindici titoli per quanto riguarda i piloti e sedici per i costruttori. L’azienda di Maranello ha ottenuto enormi successi anche parlando di altre competizioni come la Sport Prototipo e la Gran Turismo, solo per citarne qualcuno.
E oggi, con la riscoperta delle auto storiche e delle vintage che stanno conquistando un numero sempre maggiore di estimatori in tutto il mondo, anche la Ferrari non poteva di certo essere da meno: ecco l’auto che è stata venduta all’asta per un prezzo incredibile.
All’asta una Ferrari iconica, ecco qual è e la sua storia incredibile
L’auto che vedi nella foto qui sotto è la Ferrari 330 LM, una delle più iconiche dell’azienda di Maranello. Parliamo di una macchina unica, la prima a superare i 300 km/h, e che ha corso in alcune delle più grandi competizioni come la 24 Ore di le Mans (nel 1963 arrivò al quinto posto, ma segnò comunque la storia) e la 1000 km del Nurbugring, con una medaglia d’argento.
434 cm di lunghezza, larghezza di 167 e altezza di 124, il peso complessivo si aggira attorno ai 950 kg. La Ferrari 330 LM è dotata di motore V12 da 4000 di cilindrata per un totale di circa 390 cavalli.
A quanto è stata venduta all’asta la Ferrari 330 LM?
Da quando ha smesso di correre, la Ferrari 330 LM è entrata nelle mani, tra gli altri, di un ex presidente di un Ferrari Club of America ma ha necessitato di molte manutenzioni nel corso degli ultimi anni. Nel 2011 ha ottenuto un secondo posto nella classe GTO in un concorso di bellezza.
E ora, con la vendita all’asta, per la Ferrari 330 LM è tempo di un nuovo proprietario, che l’ha acquistata per un totale di 47 milioni e 947 mila euro.