Codice della Strada, addio a una multa storica: questo documento non serve più
Cambiano le regole per tutti gli automobilisti: ora non dovrai più avere a bordo questo documento, ecco di quale si tratta.
Oggi più che mai per un automobilista è diventato fondamentale rispettare tutte le regole che sono indicate all’interno del Codice della strada, che contiene tutte le norme necessarie per garantire la corretta circolazione e la sicurezza per tutti quando ci si trova in auto. Entro pochi giorni entrerà in vigore il decreto che lo modificherà, rendendo la vita più difficile a chi guida (soprattutto per chi non si comporta in maniera irresponsabile).
Dalle prossime settimane, quindi, essere in regola sarà ancora più importante di prima: se al posto di blocco ti fermano, infatti, rischierai ancora più grosso se scoprono che c’è qualcosa che non va. E questo vale per tutti gli aspetti dell’auto, dalla manutenzione alla visibilità, senza dimenticare assicurazione, revisione e bollo auto, che devono sempre essere in regola. Altrimenti, la multa che si rischia non è per nulla da poco.
Tra i documenti più importanti che bisogna sempre avere con sé e per cui bisogna essere in regola non ci sono soltanto quelli elencati qui sopra o la patente (che deve sempre essere in corso di validità). Esiste infatti un documento che le Forze dell’ordine controllano ogni volta durante i controlli e che spesso causa multe, ecco di quale si tratta.
Ecco qual è il documento che devi sempre avere con te, o rischi una multa salatissima
A stabilire quali sono i documenti necessari da avere sempre con sé quando si circola a bordo della propria auto è il Codice della strada, che elenca tra gli altri anche il libretto di circolazione, che contiene tutte le caratteristiche sull’auto (tra cui modalità di alimentazione, omologazione e tanto altro ancora).
In molti però tendono a non lasciare l’originale in auto, preferendo tenerlo nelle più sicure mura di casa (magari dentro una cassaforte): ma l’articolo 180 del Codice della strada stabilisce chiaramente che bisogna sempre avere con sé i documenti originali e le fotocopie, quindi, non sarebbero consentite.
Cosa rischi se ti beccano con la fotocopia del libretto e non hai l’originale
La multa se ti beccano è molto salata: va da un minimo di 39 euro ma può arrivare nei casi peggiori anche a 159 euro, alta per un azione che può essere evitata semplicemente ricordandosi di tenere in macchina l’originale e non una fotocopia.
Per chi vuole comunque essere sicuro c’è una soluzione: richiedere alla Motorizzazione civile una copia autentica dei documenti, in modo da averne sempre due.