Freno a mano, l’errore che fanno tutti: devi usarlo così I Fallo subito: risparmi almeno 200 euro
Le nostre vetture sono sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico, meccanico e elettronico: a volte, si ha come la sensazione che siano in grado di guidarsi da sole e, in realtà, ciò accadrà davvero.
Nel mentre, però, pur nel novero di una serie ormai quasi infinita di apparati, sensori e dispositivi che fanno la gran parte del ‘lavoro sporco’ per noi, restano tuttavia strumenti tradizionali irrinunciabili.
Possiamo godere e beneficiare di tutti gli ADAS e sensori che vogliamo, dei dispositivi di assistenza alla guida più avanzati oggi immaginabili e perfino inimmaginabili: ma tutto ciò non basta.
O se non altro non va a sostituire quelli che sono degli apparati portanti, degli elementi cruciali e essenziali per il funzionamento delle nostre auto, fondamenti veri e propri della meccanica.
Le auto, ad esempio, potrebbero continuare a circolare senza cruise control: non a caso ci sono migliaia e migliaia di auto storiche ancora marcianti che non sanno neppure cosa sia.
Freno a mano, irrinunciabile e cruciale
Altrettanto, milioni di auto possono rinunciare senza troppo timore alle telecamere di parcheggio, dal momento che, da che mondo è mondo, tutti hanno sempre effettuato parcheggi ad occhio. Ma quando devi parcheggiare e lasciare l’auto in sosta, ferma, per evitare che sfugga, che cosa devi fare? Devi usare il freno a mano. Ecco, per appunto: il freno a mano è uno dei must irrinunciabili.
Immaginarsi una vettura senza il freno a mano sarebbe come pensare a un’auto senza gomme: forse un tempo le cose cambieranno, ma non ora. E il fatto è che spesso, noi, sbagliamo anche a usarlo. A volte anche più di qualche volta: specialmente nel commettere un errore che, molto diffuso, crea nel breve e nel medio termine dei problemi al sistema frenante in generale, e rischi di veri salassi.
Freno a mano, usalo così
Il freno a mano infatti, se non usato a dovere, può portarci a rischiare non solo guai e incidenti, ma guasti rispetto al quali è quasi impossibile cavarsela sotto i duecento o i trecento euro. Di che si parla? Del fatto che lo si usa troppo poco: e magari, solo per i parcheggi in salita o in discesa. Ma è un errore perché il freno a mano tende a logorarsi per effetto del peso delle intemperie e del mancato uso. Al contrario, adoperarlo spesso gli aumenta la longevità, e offre altri vantaggi.
Il freno a mano non serve solo a far star ferma l’auto quando si sosta in salita o discesa, o nei momenti di traffico intenso: anche su strato pianeggiante, se azionato, rende impossibile lo spostamento dell’auto a forza. E ciò rappresenta un vero e proprio antifurto di partenza.