Cartelli stradali, non ti azzardare a fare mai una cosa del genere: ti denunciano all’istante
Sono tantissimi, veramente quasi infiniti: spesso difficili da interpretare o riconoscere, in altri casi emblematici, ma sempre fondamentali per chi guida. I cartelli stradali sono essenziali per tutti.
Nel rappresentare un messaggio chiaro, immediato e universale, il cartello stradale è l’emblema del concetto stesso del seguire le regole stradale e del non poter appellarsi alla carenza di informazione.
La sola presenza del cartello stradale è di per sé un messaggio e un monito: una comunicazione e una ‘ammonizione: è lì’, su strada, pronto a dire che cosa è ammesso (o meno fare), e non soltanto.
Al contempo, il cartello su strada ti dice anche che rischi, e non poco, se non rispetti ciò che implica. Il cartelli stradali, si sa, sono diversi per tipologia di avviso, da quelli di pericolo a quelli di divieto.
Il fatto che siano su strada significa che debbono essere rispettati per quel che rappresentano, e le loro indicazioni sono preziose perché, fornite per tempo, consentono a chi guida di sapere cosa fare.
Cartelli stradali, a volte capita anche questo
Ci sono delle situazioni così paradossali, però, nella vita di tutti i giorni, che sembrano uscire quasi da una barzelletta, o essere il frutto della più tipica delle fake news. E invece sono pura verità. Anche in termini di cartelli stradali, spesso, se ne sentono e se ne vedono di tutti i colori: tra chi inventa le peggiori scuse per evitare di ammettere di non averne tenuto conto, ad esempio.
A chi cerca di fregare e aggirare in tutti i modi la legge rappresentata dal cartello stradale per non pagare determinate multe. Fino a chi, chissà per quale bizzarria, si mette a togliere i cartelli dalla via. Proprio così, tutto vero: nella bizzarra casistica delle situazioni che possono capitare su strada, è successo anche di constatare come un cittadino, in evidente stato di alterazione, facesse proprio questo.
Cartelli stradali, ecco cosa è successo in questo caso
Vale a dire, sottrarre, come in un impeto di furia senza controllo, i cartelli stradali dalla loro posizione e lanciarli e distribuirli a casaccio, sul terreno, senza alcuna apparente motivazione.
Almeno, una motivazione che fosse diversa dalla evidente situazione di ubriachezza in cui questo soggetto si trovata in strada. Così ubriaco da prendersela con i cartelli stradali? E perchè?
Quale che potesse essere la sua apparente ragione, l’ha fatto. E questo gli è costato una bella denuncia. Dunque, la deduzione è d’obbligo, anche se sembra scontato. Qualunque sia il vostro umore, la vostra rabbia del momento, non prendetevela col cartello stradale. E’ una grave violazione del Codice della Strada.