RC Auto, in caso di incidente pagheranno le Case Automobilistiche I Addio responsabilità dei conducenti
Quella che assomiglia davvero molto da vicino ad una vera rivoluzione epocale sta per ‘abbattere’ un muro, quello relativo alle responsabilità civili in caso di incidenti automobilistici: cosa succede?
Da sempre, si è considerato – a ragione – come la responsabilità civile, in relazione alle coperture assicurative delle auto, fosse doverosamente da attribuire a chi, in effetti, guidasse l’auto.
Come pensarla in altri termini? Qualunque cosa possa succedere, durante la guida, generata dalle scelte di chi sta guidando il veicolo, non può che essere responsabilità di chi l’ha commessa, giusto?
Il punto centrale, innegabile, fondamento di tutti i presupposti delle diverse e molto variegate forme di procedimento risarcitorio, a seguito di un sinistro stradale, partono da questo basico assunto.
In un ipotetico incidente stradale in cui siano coinvolte due o più vetture, l’analisi dei fatti, delle prove, delle testimonianze e degli elementi atti a ricostruire la dinamica danno un quadro preciso.
RC Auto, rivoluzione responsabilità
Se non si riesce, malgrado gli elementi a disposizione, a risalire ad una diretta responsabilità di un singolo protagonista dell’evento, di norma si tende a dividere equamente le colpe tra le parti. In sede dibattimentale e di procedimento di risarcimento, ovviamente, ogni parte tira ‘l’acqua al suo mulino’, provando ad addebitare all’altra la responsabilità. Il tutto rientra nella logica delle cose.
O ha colpa Tizio, o Caio, o ambedue: ma che cosa succede quando l’incidente non è causato direttamente da una responsabilità di coloro che stavano guidando? La domanda sembra assurda. In verità, ormai, non lo è più. Vi chiederete: come è possibile non dare la colpa a nessuno dei protagonisti del sinistro? In fondo, uno dei due che stava guidando deve aver commesso un errore.
Sì, questo può essere giusto: a meno che non ci si trovi di fronte alla presenza di una ‘non guida’. O per meglio dire, ad una guida automatica. Che succede, cioè, se a guidare è l’auto da sola?
Assicurazione auto, e se la vettura si guida da sola?
Di certo non stiamo facendo voli pindarici di fantascienza ma parliamo dei nuovi sistemi di guida assistita ed automatica che permettono ai cittadini di ‘far fare tutto alle auto’. Per cui ci si chiede? E se capita un incidente che venisse causato da un errore della ‘macchina’, in particolare dei dispositivi di guida automatica della macchina?
In più parti al mondo si sta provando a spingere affinché, in sede di analisi di responsabilità, a pagare sia la Casa automobilistica che ha fornito lo strumento della guida automatica. Un processo lungo, da far digerire alla legge: ma se si sceglie di far ‘guidare l’auto da sola’, e questo meccanismo crea danno a terzi, perché a pagare deve essere chi, pur essendone proprietario, non stava guidando? Il dibattito è apertissimo.