Incidente auto, se lo provochi in questo modo paghi subito 5000 euro e addio auto
Quando si sale al volante e ci si ‘lancia’ alla guida di un veicolo, si deve esser consapevoli di aver appena assunto una delle più grandi responsabilità che esistano: quella relativa alla sicurezza.
I dati più recenti, e le statistiche di questo ultimo periodo di tempo, ci raccontano di una crescente situazione di gravità in relazione ai cosiddetti incidenti stradali: numeri assurdi, atroci, fatali.
Chiunque sale a bordo di un veicolo sa, in principio, di correre dei rischi perchè le condizioni di guida e i pericoli sono sempre così variegati che calcolare tutto è impossibile: per cui, serve cautela.
Guidare bene non significa solo aver appreso tutto della dinamica e della meccanica della conduzione di un veicolo, ma anche conoscere al massimo possibile le regole del Codice della strada, e i segnali.
E non solo: apprendere divieti, diritti e obblighi può non bastare perché da calcolare c’è anche la cosiddetta imprevedibilità altrui, per cui la massima precauzione e auto tutela è determinante.
Multe per incidente, in questo caso è tremenda
A tutto questo, poi, si aggiunge l’elemento portante per poter guidare un veicolo, quale che sia, in strada: ovvero, bisogna essere legalmente autorizzati a farlo e soprattutto in grado di poterlo fare. Quando, in sede di esame della patente, superati i due test teorico e pratico, ci si avvia ad ottenere la licenza, bisogna comunque disporre di tutti i requisiti fisici e psicologici affinchè si possa guidare.
In caso di incidente, perciò, quello che davvero sopra ogni altra cosa non deve mai mancare è la presenza di un titolo di guida valido, regolarmente conseguito. Altrimenti che cosa succede? Guidare senza patente è già di per sé un atto gravissimo, punibile dalla legge in modo molto rigoroso: ma produrre un incidente guidando una vettura senza avere la patente è ancora peggio. Molto peggio.
Multa incidente senza patente, un vero salasso
Il rigore con cui i responsabili di un tale atto vengono perseguitati è così enorme da far capire bene quanto possa essere grave compiere una scelleratezza del genere. Bisogna considerare che ogni incidente ha un suo peso in termini di gravità e le sue evidenti pene. Per i casi di guida senza patente?
La sanzione che viene generata è di quelle clamorosamente alte: se doveste guidare senza patente e provocare un sinistro, la pena si aggira sui cinquemila euro, e l’auto diventa di fatto un lontano ricordo. Ma la pena ricade anche su chi ha prestato l’auto alla persona senza licenza: in questo caso si parla di corresponsabilità, con sanzione di 400 euro circa.