Codice della Strada, senza questo documenti sei in arresto
Se non rispetti tutte le norme rischi sempre più grosso, e questi documenti sono sempre obbligatori: ecco cosa succede se non li hai con te.
Sono tante le regole del Codice della strada che bisogna rispettare e sono tutte state create con un obiettivo chiaro: rendere la circolazione più sicura per tutti. Le norme sono sempre state severe, ma entro pochi giorni un decreto le modificherà e le renderà ancora più rigide. Si tratta di un provvedimento molto severo ma utile per abbattere il numero di incidenti che avvengono ogni giorno e che coinvolgono nella maggior parte gli automobilisti più giovani.
Il decreto è stato voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona in accordo di tutto il governo Meloni per un tema così importante su cui servono azioni forti. A essere punite saranno soprattutto azioni irresponsabili come la guida in stato d’ebbrezza, l’uso del telefono alla guida e l’eccesso di velocità, che sono tra le prime cause di incidente in tutto il paese.
Essere in regola sarà fondamentale per assicurarsi di non prendere delle multe decisamente salate, e bisogna stare attenti anche ad avere sempre con sé due documenti fondamentali.
Due documenti obbligatori, ecco quali sono: se non li hai, rischi grosso
Il primo documento obbligatorio da cui partiamo è quello relativo all’assicurazione (nota anche come RC Auto): se non l’hai con te rischi davvero grosso, perché ogni auto deve essere coperta tramite un regolare contratto. Non farlo significa rappresentare un rischio in caso di incidenti, perché chiunque subisca dei danni (e si trova nel torto) ha diritto a un risarcimento che senza assicurazione non è scontato avere.
Ovviamente, avere l’assicurazione è un vantaggio anche per te, perché tramite essa puoi coprire i danni a cose o persone che puoi causare in un incidente: l’imprevisto, infatti, è sempre alle porte.
Oltre all’assicurazione, c’è anche un altro documento per cui devi essere in regola
Non solo l’assicurazione: un’altra cosa per cui bisogna sempre essere in regola è la revisione, che serve per valutare se un’auto è idonea a circolare oppure no controllandone il corretto funzionamento.
Se non sei coperto da revisione devi stare attento perché possono farti una multa veramente salata, e nei casi peggiori rischi pure il carcere.