Assicurazione auto, con questo sistema paghi il 25% in meno: centinaia di euro risparmiati
Le spese a cui sono obbligati gli automobilisti, nel nostro Paese ma non solo, sembrano essere non solo molto numerose ma, di volta in volta, più care e pesanti sulle tasche. Come evitarle?
Ci sono delle ‘voci’ del bilancio domestico che, all’interno del capitolo riservato alle auto, forse potrebbero essere evitate, mentre altre, invece, proprio no: tuttavia, è possibile risparmiare.
Se si pensa ad esempio ad alcuni esborsi come i ticket dei parcheggi o i pedaggi delle autostrade, appare evidente come queste due spese appartengano alla categoria di quelle evitabili.
Basta non collocare l’auto dentro spazi delimitati da strisce blu oppure non prendere delle strade a pagamento è il gioco è fatto. Ma che cosa succede se invece si tratta di altre spese obbligatorie?
Impossibile, ad esempio, non pagare il pur odiato bollo auto, o anche la revisione, ad esempio: ancora di più, poi, è davvero impossibile non affrontare la spesa relativa alla assicurazione auto.
RC Auto, così paghi di meno, molto di meno
Le Rc Auto sono obbligatorie per legge, e non si può certo circolare su auto prive di tagliandino che comprovi il pagamento della polizza: ora il vincolo vale, per di più, anche per le auto in sosta nei garage. Anche se le assicurazioni delle auto hanno un peso non indifferente e a volte molto superiore alle potenzialità economiche del momento del cittadino, esistono delle exit stategy per così dire.
In particolar modo, si possono ottenere dei risparmi anche abbastanza corposi, in un caso anche pari al venticinque per cento in meno. Ed è tutto vero: si può sottoscrivere una Rc Auto e pagare molto meno. Le assicurazioni auto che possono ottenere il 25% in meno fanno riferimento ad una scelta, molto strategica, quale è quella di utilizzare un apparecchio all’interno dell’auto, volto a monitorare e a memorizzare tutti i dati della vettura. Stiamo parlando della cosiddetta scatola nera.
Scatola nera, perchè ti fa pagare meno di assicurazione
La scatola nera, che viene definita anche registratore dati EDR, è semplicemente un dispositivo satellitare dototato di sistema GPS. In pratica la scatola nera permette di geolocalizzare il veicolo, elaborare i dati sulla conduzione – dalla velocità, dagli spostamenti, dal tipo di frenata, dal quantitativo di consumi – così da fornire un quadro preciso sulle abitudini di guida.
Le assicurazioni, spesso, permettono di ridurre fino al 25% le spese relative alla polizza se si colloca una scatola nera perché questa, elaborando e registrando i dati, fornisce anche prove insindacabili in caso di sinistri, garantendo alla compagnia maggiori garanzie sul risalire alle dinamiche di un sinistro.