Voli aerei, prezzi alle stelle: a Dicembre rischi il patrimonio I Capodanno a rischio, ma l’alternativa c’è
Sì, viaggiare: diceva così anche l’incipit di una celeberrima canzone dell’indimenticabile Lucio Battisti. Evitando però, diceva, le ‘buche più dure’: che a volte, non sono affatto quelle stradali.
Prendere una buca, per definizione, può rappresentare metaforicamente molte cose: cadere in errore, incipampare in una frode, prendere un ‘granchio’ su alcune scelte come si suol dire. E non solo.
La buca a volta è anche quella che ci divora, letteralmente, quando decidiamo di fare un viaggio ma poi, alla fine dei conti – nel senso vero del termine – quello che andiamo a spendere è un salasso.
Un clamoroso salasso: molto più magari di quanto si era messo in preventivo, con una duplice frustrazione a cui porre rimedio con una scelta comunque dolorosa. Rinunciare o viaggiare lo stesso?
Nel secondo caso, specie in questi ultimi periodi, specie per un certo tipo di viaggio, la frustrazione viene dal fatto che per andare ‘fino in fondo’, si rischia di pagare molto di più di quanto vorremmo.
Voli aerei carissimi, a rischio Capodanno
Andare, letteralmente, non in porto, in questo caso: ma per la precisione in aeroporto. Sì, perchè in effetti quello di cui stiamo parlando è l’ultimo caos, in ordine di tempo, che è sorto intorno al tema dei famigerati voli aerei. Gettonatissimi come non mai, in questa fase, per carità. Eppure?
Eppure anche questo Dicembre, come molti cittadini hanno già fatto notare lamentandosene sui social soprattutto, i prezzi sembrano saliti alle stelle: voli aerei costosissimi? Non proprio a dire il vero. E allora quale sarebbe il problema? Il fatto è che tra Natale e fine anno, il rischio di trovarsi di fronte a dei prezzi clamorosi c’è, ma non dipende dal costo del biglietto aereo in quanto tale. Se beccate un low cost, magari resta davvero un low cost. Ma quel che sta aumentando è tutto il resto.
Volo aereo, risparmia in questo modo
Il corollario che diventa predominante: i famosi costi extra, o accessori. Costi livietati alle stelle, in certi casi oltre il doppio, specie per chi magari vuole portarsi dietro il classico trolley ad esempio.
Condizioni extra che quasi costsano più del biglietto aereo: per portare valigie in stiva, per la cappelliera, per le assicurazioni di viaggio, per le priorità, per il posto in più per minori.
Tante piccole varianti che poi alla fin fine piccole non sono: anzi, rischiano di farti perdere un patrimonio con tante variabili che risultano però necessarie per il volo. Dopo i rischi di Natale ci sono anche i Capodanno a rischio?
L’alternativa come sempre, c’è: se il posto è raggiungibile via stradale, perché non farsi due conti e arrivarci con la propria auto? A volte si risparmia davvero.