Patente on line in due giorni senza esame: non è un regalo di Natale però I Rischi tutto quello che hai
Le festività sono in parte passate e, per molti, è stato ed è ancora tempo di regali: per diversi guidatori però alcuni ‘cadeau’ sono solo specchietti per le allodole. E nascondono ben altro.
Diffidate, sempre, da situazioni o offerte che sembrano sempre troppo convincenti, opportune e convenienti per essere vere: perchè, per la gran parte dei casi, appunto, non lo sono affatto.
Molti guidatori, in Italia e non solo, lo sanno e lo hanno scoperto a loro spese a causa di una truffa, l’ennesima a dire il vero, a cui si va incontro in molti casi quando ci si perde tra i meandri del web.
Come ormai noto ai più, la rete internet rappresenta forse la forma di comunicazione e collegamento sociale e globale che sia mai esistita e che si possa concepire oggi: con i suoi pro e i suoi contro.
On line può succedere sempre di tutto, anche se non in particolar modo per ciò che concerne il settore delle auto: a partire da vendite di auto false, o rubate, o con dei raggiri alle spalle.
Patente on line in due giorni: la nuova truffa
E non solo: di recente è emersa una nuova ed ennesima frode che riguarda la patente di guida: che, secondo quanto si poteva leggere sul web, poteva essere ottenuta a delle condizioni favolose. In poco tempo, senza far nulla, senza esami. Sì, avete capito bene: una patente senza sostenere l’esame relativo. La si sarebbe potuta ottenere on line, e pensateci: in appena due soli giorni.
Tutto vero: o meglio, tutto vero nel senso che erano queste le condizioni offerte. In realtà non è vero per niente: non è un regalo di Natale, né di Capodanno né tantomeno c’è da effendere il 6 Gennaio perchè nessuno regala patenti volando su una scopa.
Truffa patenti, come evitarla
Al contrario, chi dovesse aderire ad una proposta del genere rischierebbe delle clamorose conseguenze. Si tratta, è evitande, di una truffa: che suggeriva di poter ottenere la patente senza fare esami, in due giorni appena, seguendo semplicemente le indicazioni di annunci virtuali.
Senza rischi? Niente affatto: prima di tutto si trattava di pagare 850 euro, una cifra non indifferente. Secondo, poi: a rischio, causa phising, ci sono i dati privati del cittadino, che inserendoli in una piattaforma on line non solo concede informazioni riservate a sconosciuti ma rischia anche di trovarsi con il conto svuotato.
Il consiglio, quando si notano questi annunci, è di starne alla larga: nessuno regala patenti, non in due giorni, non on line e senza esami.