Posto di Blocco, adesso controllano questo dato: se manca, torni a casa a piedi
In questo ultimo periodo, complice il Natale e le feste di fine anno, tanti cittadini si stanno trovando al cospetto di un corposo aumento dei cosiddetti posti di blocco: che cosa stanno cercando?
In verità, quello che fanno gli agenti di stanza presso i posti di blocco non è tanto cercare qualche cosa in particolare quando, di fatto, monitorare i flussi di strada per ‘stanare’ le irregolarità.
Quello che alcuni cittadini non sanno, però, è che da poco è cambiata la legge del nostro ordinamento e in relazione proprio agli obblighi relativi alle auto, a fronte della quale vi è un nuovo rischio.
Esiste, cioè, un nuovo obbligo a cui ci si deve attenere, che far riferimento ad un documento a cui siamo tenuti, un elemento che non può mancare in auto e che, se non ci fosse, ci metterebbe in posizione illegale.
Ancora in pochi se ne sono resi conto, ma questo elemento, fondamentale per identificare l’auto e tutti i suoi dati, può costare così caro che si rischia di finire a piedi. Di che cosa stiamo parlando?
Posto di Blocco, ecco cosa ti controllano
Si è spesso parlato della crucialità della patente di guida, ovviamente, che non può mancare quando si sta guidando un’auto, così come del tagliando dell’assicurazione, è chiaro. Ma accanto a questi documenti ci hanno abituato a riconocere le necessità di altri. Quali ad esempio?
Basti pensare alla classica formula di interrogativo delle pattuglie quando ci fermano: fornisca patente e libretto. Il libretto è, come si sa, il famoso documento di circolazione, che racconta in sintesi tutti i dati dell’auto e del suo proprietario, o proprietari. Ma da oggi non basta più.
DUC, il nuovo documento che viene controllato
Da qualche tempo a questa parte la legge è cambiata e le forze di polizia controllano anche un altro documento, che viene ricordato con il nome di DUC: indica il Documento Unico di Circolazione.
Che cos’è? In pratica è il titolo documentale che sostituisce, nelle nuove auto immatricolate, proprio il libretto di circolazione, assorbendone le indicazioni e integrandole con tanti altri elementi. All’interno del DUC si trovano i dati tecnici, meccanici, anagrafici e perfino le situazioni debitorie eventuali relative all’auto in sé. Ma occhio, non è vincolante per tutti.
Chiunque avesse auto già immatricolate può liberamente circolare col vecchio libretto: solo per le auto nuove viene prodotto questo documento, oppure in caso di passaggio di proprietà.