Posto di blocco, 700 euro di multa se la tua auto è in queste condizioni I Ti pentirai amaramente
Rispettare le regole è importante per non essere costretto a pagare una multa salatissima: ecco un’infrazione che commettono in molti e che sta costando un sacco di soldi a tante persone.
Il Codice della strada è sempre più severo e entro pochi giorni potrebbe essere approvato il decreto che andrà a modificarlo con un obiettivo molto chiaro, cioè rendere le nostre strade più sicure. Si tratta di un tema fondamentale, soprattutto in questo periodo in cui gli incidenti sono sempre più frequenti, con numeri drammatici quando si guarda a feriti e morti, in larga parte gli automobilisti più giovani.
E con il nuovo decreto puoi stare certo che se commetterai un’infrazione la multa che prenderai sarà molto salata. Non solo, perché anche i controlli diventeranno sempre più presenti con posti di blocco ancora più sparsi nel nostro paese e non solo. Sfuggire alla legge sarà impossibile e quindi bisogna prestare attenzione a tutto ciò che è specificato nel Codice della strada.
Oggi ti parliamo di un’infrazione che già in tanti stanno commettendo: ecco che cosa non devi fare se non vuoi pagare una multa davvero da record.
Se ti beccano così rischi grosso: ecco che cosa non devi installare sull’auto
Ammettiamolo: i vetri oscurati piacciono a tutti, perché ci ricordano dei film di James Bond e delle avventure che vediamo sugli schermi del cinema e non solo. Non c’è solo l‘estetica: chi li mette sulla propria auto lo fa perché riducendo la quantità di luce che entra dall’esterno insieme ai raggi ultravioletti e per diminuire il calore.
Il tutto ovviamente senza dimenticare un fattore molto importante per chi li sceglie: la riservatezza, perché dall’esterno diventa impossibile vedere cosa accade all’interno. Ma l’articolo 71 del Codice della strada parla chiaro: se i vetri oscurati non sono omologati sono considerati illegali e quindi sanzionabili.
Vetri oscurati, ecco cosa succede se non sono in regola e ti beccano
Tra le regole da rispettare anche questa: la trasmissione della luce non deve essere inferiore al 70% e si possono oscurare solo i finestrini laterali posteriore e il lunotto, mentre quelli anteriore non devono mai oscurati per nessun motivo.
E se ti beccano la sanzione è davvero incredibile: va da un minimo di 87 fino a un massimo di 344 euro, ma nel caso di veicoli e rimorchi adibiti al trasporto di merci pericolose può arrivare fino a 694.