Home » Codice della strada, se la parcheggi così ti multano all’istante: non lo sa nessuno

Codice della strada, se la parcheggi così ti multano all’istante: non lo sa nessuno

Non puoi stare tranquillo neanche quando parcheggi: ecco a che cosa devi sempre stare attento / giornalemotori.it

Il Codice della strada parla chiaro: se sbagli e fai questa cosa rischi una multa veramente salata, ecco che cosa non devi fare se non vuoi buttare via i tuoi soldi per un errore da poco che ti farà rimpiangere di aver commesso questa cosa.

Prendere una multa è l’incubo di ogni automobilista: nessuno, infatti, vuole trovarsi costretto a spendere i propri soldi a causa di una sanzione, soprattutto quando l’infrazione è facilmente evitabile proprio come quella di cui ti parliamo oggi. Si tratta di un comportamento che però in tantissimi tengono, soprattutto quando fa molto freddo come in questa fredda stagione.

Oggi gli automobilisti devono avere già a che fare con tantissimi costi per la propria macchina: dalla benzina il cui prezzo è sempre più alto a quello dei pedaggi autostradali, senza ovviamente dimenticare l’assicurazione, la revisione e tanto altro. Per questo motivo, oggi chi possiede un’auto deve fare ancora più attenzione a non prendere una multa.

Questo vale sia quando ci si trova in strada e si sta guidando, ma anche quando si parcheggia l’auto: l’attenzione non deve mai venire a mancare se non si vuole prendere una multa così alta.

Se fai questa cosa rischi la multa: ecco cosa non devi fare per nessun motivo

Quando si parcheggia l’auto, in molti tendono a coprire la carrozzeria del veicolo: sono tanti i motivi che possono portare a fare questa cosa. Tra questi c’è la volontà di proteggere la macchina da graffi e dallo sporco, ma anche per evitare che si formi il ghiaccio sul vetro durante l’inverno o che si scaldi troppo in estate.

Il problema è che quando si copre l’auto con un telo bisogna stare attenti a non coprire la sua targa: è il Codice della strada a dirlo, perché ogni veicolo deve sempre essere riconoscibile e la targa è lo strumento con cui ciò avviene.

Quando parcheggi l’auto la targa deve sempre essere visibili, altrimenti rischi una bella multa / giornalemotori.it

Cosa rischi se copri la targa e ti beccano, la multa è salatissima

Quanto detto sopra vale soltanto quando si parcheggia l’auto su territorio pubblico, perché non c’è alcun problema a coprire la targa se si lascia la macchina in un’area privata. La legge dice anche che la targa deve essere leggibile e se è rovinata bisogna richiederne la sostituzione alla Motorizzazione.

La sanzione per chi commette questi errori va da un minimo di 42 euro fino alla cifra massima di 173.