Bollo auto, se costretto a pagare, risparmia: 20% in meno per tutti, ma solo se dai il consenso
Senza alcun dubbio quello che si sta vivendo è uno dei periodi economicamente più difficili da diverso tempo a questa parte: non solo in Italia, ma nel mondo, c’è aria di costante crisi.
Molti settori stanno soffrendo da anni una profonda involuzione e una ristagnazione finanziaria che finisce poi alla lunga per toccare le economie domestiche di tutti i cittadini, classici fruitori finali.
Tra i segmenti più caracollanti e in difficoltà vi è quello delle auto, inteso non soltanto come flusso di compravendite, ma proprio nella sua complessità strutturale generale. Da cima a fondo, c’è crisi.
Le produzioni delle auto, pur proseguendo secondo le nuove dinamiche legate anche alla sostenibilità economica, devono tener conto di un potebnziale ecobnomico ridotto da parte del mercato.
E coloro i quali poi comprano o hanno già una vettura di proprietà, non possono che fare i conti, loro malgrado, con la pioggia delle conseguenze negative che la crisi globale ha prodotto sulle tasche.
Bollo, pesante tassa: come abbassarla
Rincari su rincari, bprezzi esorbbitanti e lievitati nel giro di pochissimo tempo. Tutti fanno l’esempio ormai classico dei carbubranti, con benzina e diesel che sono saliti alle stelle, e da lì non schiodano. In verità, però, sono tutte le voci di bilancio relative alle auto, ad essere aumentate. Come tutti i costi vivi per i cittadini, anche quelle relative alle macchine non hanno subito rallentamenti, anzi.
Dalla RC Auto ai ticket per parcheggiare, tutto è aumentato. E ci sono tasse, poi, che si continuano a pagare senza che tuttavia ai cittadini sia permesso di percepirne una realtà necessità. Come il bollo. Forse il vincolo pecuniario più odiato in assoluto, dal momento che il proprietario sa che dovrà pagarlo a prescindere da quello che sarà poi l’uso che farà del veicolo. Una tassa che pesa. Molto.
Bollo auto, sconto del 20%
Sono in pochi a poterla evitare: i beneficiari della legge 104 ad esempio, o chi ha auto storiche oltre i trent’anni, e alcuni possessori di ibride o elettriche, che in determinati lassi di tempo hanno esenzioni o sconti. Ma ci sono, proprio in relazione agli sconti, delle chances per tutti. Per esempio di recente si è parlato molto della possibilità di risparmiare il venti per cento della cifra totale: basta aderire ad una possibilità di pagamento, quella della domicibliazione bancaria del bollo.
Chi decidesse di pagare in automatico il bollo tramite conto corrente avrebbe uno sconto del 10% che si sommerebbe ad un altro dieci per cento, qualora si fosse in regola con i pagamenti passati, per un totale del 20% dalla cifra di partenza.