Bollo auto, ora puoi anche non pagarlo I La legge ti agevola I Migliaia di automobilisti in festa
Questo è senza dubbio un periodo di grandi difficoltà, per moltissime famiglie, dal punto di vista economico e, di conseguenza, anche sociale. Una crisi economica come poche altre perdura da tanto.
Gli italiani, in particolar modo quelli che purtroppo si trovano al cospetto di redditi piuttosto bassi o, peggio, in condizioni ancora più precarie, si sono trovati quasi come travolti da un’onda anomala.
A livello globale, a causa di grandi eventi planetari, una gran quantità di costi di produzione, trasporto ed approvvigionamento ha portato in diversi settori ad aumenti di prezzi oltre ogni limite.
In tutti i settori e segmenti economici, produttivi e sociali, si sono visti rincari ma, di fatto, è indubbio che per alcuni il peso degli aumenti si è fatto sentire con maggior prepotenza. Per esempio?
Di certo non si può negare che nel settore delle auto i rincari abbiano pesato, e continuino ancora oggi a pesare, in modo davvero esorbitante, tanto da mandare come sul lastrico migliaia di famiglie.
Bollo auto, una tassa che pesa, ma c’è l’escamotage
A partire dall’aumento della benzina, e del diesel, a pioggia i costi relativi alle auto, per comprarle ma soprattutto per mantenerle, sono saliti alle stelle. Basti pensare alle assicurazioni RC auto. Non solo.
Revisione, ticket dei parcheggi e, in particolar modo poi, il bollo. Il bollo auto, la tassa sul possesso e proprietà di un veicolo, si paga a livello regionale e, forse, rispetto ad altre ‘voci’ di bilancio potrebbe sembrare anche meno impattante: ma è percepita male perchè la sua natura la rende ispida.
Bollo auto, puoi evitarlo così
Tutti vorrebbero evitarlo, ma in pochi ne hanno diritto: tuttavia, chi si trovasse in difficoltà, può ottenere una sorta di deroga al pagamento. La legge, in questo caso, a volte, agevola. Come?
Per migliaia di automobilisti è di recente scattata una procedura di pagamento agevolato, che tutti ricordano come la Rottamazione Quater, che prevede, non solo per il bollo ovviamente, la possibilità di pagare in forma ridotta, e soprattutto dilazionata, tutti quei ‘debiti’ e quelle pendenze precedenti a cui non si è riuscito a far fronte per via di una situazione economica precaria.
Aderire a procedure simili è facile e spesso gli organi preposti rinnovano questa possibilità. Ottenendo, in questo modo, una sorta di sconto dal totale, i cittadini, andando a rateizzare il debito, adempiono al loro dovere, ma al contempo sono agevolati dallo Stato.