Parcheggi auto, prezzi da paura, fino a 200 mila euro: tutto vero, ti ci compreresti una casa
Quanto costa, oggi, parcheggiare la propria auto? Un grande dilemma, un problema atavico, cronico, con cui i cittadini del nostro Paese, e non solo, debbono fare i conti di continuo.
Con un costante senso di nervosismo e ansia che prevale su tutto, moltissimi cittadini si trovano in condizioni di pazienza ai minimi storici quando, magari dopo un lungo tragitto, occorre parcheggiare.
Le nostre strade dovrebbero essere, almeno su carta, esser strutturate e predisposte seguendo una logica di equilibrio tra parcheggi bianchi, vale a dire gratis, e blu, a pagamento tramite ticket.
Il problema che ne deriva, però, è per appunto doppio: prima di tutto spesso questo equilibrio non si riscontra o, comunque, i posti auto gratuiti si esauriscono così presto che diventa inutile ‘competere’.
In secondo luogo, gli stessi posti auto a pagamento, spesso, specie nel centro, sono difficili da trovare e pur volendo corrispondere il ticket, per quanto possa sembrarci caro, non si trova spazio.
Parcheggi auto, questa soluzione è carissima
Ecco perché molti cittadini si innervosiscono e spesso optano per delle scelte diverse, come in riferimento alla mobilità pubblica, ad esempio. Lo stesso problema però, si presenta altrove. Se per parcheggiare andando ‘al centro’ si fa fatica, non cambia la situazione quando si deve rincasare. Anzi: magari dopo una giornata di stress e fatica a lavoro, ci si augura di tornare presto e riposarsi.
Altro ché: non si trova un buco neanche a pagarlo. E allora, molti optano per una soluzione diversa: quella di prendersi un garage. Magari pagando un pò, ma risolvendo il problema alla radice.
Garage esosi, questi prezzi sono enormi
E se invece se ne generasse un altro? Sì, perché di recente è emerso un vero allarme: quello dei costi dei parcheggi privati e dei garage in particolare. Prezzi da far paura, lievitati alle stelle. In alcuni casi un garage può arrivare a costare addirittura 200 mila euro: una enormità, un salasso vero e proprio, che corrisponderebbe, oggi, al costo di una casa di lusso, una villa da nababbi.
Possibile pagare così tanto: se la media è da urlo, nel senso negativo, allora sì. Si parla di oltre mille e duecento euro a metro quadro nel 2023: il che significa che, facendo un rapporto sulla scia delle grandezze standard dei garage, non si scende mai sotto le 48 mila o le cinquanta cinque mila euro. E come detto ci sono anche casi al limite, come quelli di alcune zone ‘in’ delle città più popolari in Italia, dove il costo sale addirittura a duecento mila euro.