Parcheggi, paghi 1000 euro se lo fai: questa legge ti svuota i portafogli
Sono tantissime le persone che commettono questa infrazione e poi sono costretti a pagare una sanzione salatissima.
Il Codice della strada prevede una lunga serie di norme e sono tutte da rispettare se non vuoi buttare i tuoi soldi a causa di multe salatissime, che sono l’incubo di ogni automobilista soprattutto in questo periodo storico in cui le spese già non mancano di certo. Per questo motivo oggi ti diamo un consiglio su un’infrazione che molti commettono sottovalutando la sua severità e la gravità di quanto viene fatto.
L’infrazione di cui stiamo parlando fa riferimento alla fase di parcheggio, che in molti casi può essere snervante: a chi non è mai capitato infatti di essere costretto a girare per molti minuti prima di trovare un posto in cui lasciare la propria macchina?
Soprattutto nelle città più trafficate si tratta di qualcosa di frequente, ma anche quando il nervosismo si fa sentire non bisogna avere fretta: in molti, infatti, pur di parcheggiare la lasciano in posti in cui non possono farlo. Dalla doppia fila al divieto di sosta al passo carrabile, sono tanti i casi che non permettono di parcheggiare, ma uno in particolare è giudicato come il più grave.
Se commetti questo errore la multa è salatissima: non farlo per nessun motivo
Tra i casi più gravi di parcheggi non consentiti c’è sicuramente quello che riguarda i posti riservati alle persone con disabilità, delimitati da linee gialle praticamente ovunque. Lasciare l’auto in questi posti non è consentito a meno che non si disponga dei requisiti necessari per farlo, e se non ce li hai rischi davvero grosso.
La legge era già molto severa sotto questo aspetto, ma con il nuovo Codice della strada la situazione per i “furbetti” è soltanto destinata a peggiorare: ecco a quanto ammonterà la sanzione.
Una sanzione altissima per chi parcheggia sul posto dei disabili senza averne diritto
Negli scorsi un mese, un disegno di legge ha modificato le sanzioni previste per chi parcheggi nei posti riservati alle persone con disabilità pur senza averne il diritto. Questo vale sia per le auto che per i ciclomotori e tutti i veicoli a due ruote.
Il disegno di legge ha portato la multa a valpre da un minimo di 330 euro, ma si può arrivare nei casi peggiori anche a 990 euro.