Multe auto all’estero: informati prima di partire o ti rovini le vacanze
Fuori dall’Italia bisogna stare ancora più attenti a rispettare le norme, ma cosa bisogna fare quando si prende una multa?
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso da milioni di persone, cioè quello della partenza per le vacanze invernali. Gli uffici chiuderanno un paio di settimane e gli studenti non dovranno andare a scuola: quale momento migliore se non questo, quindi, per godersi qualche giorno lontano da casa, magari sulla neve in montagna o in una città d’arte tutta da scoprire?
Se l’Italia offre tutte queste opportunità e posti bellissimi da scoprire, anche all’estero ci sono tante possibilità per chi vuole fare un’esperienza fuori dal nostro paese e andare a scoprire culture diverse dalla nostra. Se molti optano per l’aereo per spostarsi e invece altri scelgono il treno, sono tantissime le persone che si sposteranno in auto.
Viaggiare all’estero in macchina però può essere un problema non da poco dato che non tutti conoscono le leggi in vigore, anche se in Europa più o meno sono le stesse. Ma cosa fare quando si prende una multa all’estero? In molti si chiedono se sia il caso di pagare oppure si possa non fare, ecco la soluzione.
Multe all’estero, ecco cosa fare quando la prendi e non sei in Italia
Sono tante le persone che oltre ai souvenir, dall’estero si portano a casa una bella multa per aver infranto una delle norme del Codice della strada. La risposta alla domanda che abbiamo posto prima è che sì, le multe devono sempre essere pagate anche se prese in Europa, e prima lo si fa meno si paga visto che in alcuni casi l’importo piò aumentare col tempo.
Ovviamente, per pagare non c’è bisogno di tornare nello stato in cui siamo stati multati: possiamo fare tutto comodamente da casa tramite home banking o agli sportelli bancari e delle poste. E se non lo fai, rischi che l’importo aumenti, motivo per cui è meglio fare in fretta.
I limiti da non superare variano da paese a paese, ecco un esempio
Nel caso di multe che vengono fatte per il superamento di alcuni limiti, la legge da rispettare è quella del paese in cui ci si trova in quel momento e non vale applicare la normativa vigente per esempio in Italia. Per esempio, in Repubblica Ceca il limite da non superare per quanto riguarda l’alcol nel corpo è di 0,0 g/l e anche se in Italia sarebbe tollerato un limiti di 0,2 g/l, la multa vale comunque.
Da rispettare poi ci sono anche le norme che riguardano i tempi di pagamento.