Incroci stradali, l’errore che fanno tutti I Non prenderli mai più così
Questi errori li commettono tutti, ma se sbagli rischi di causare un problema alla sicurezza non solo per te stesso ma per tutti. Ecco la guida completa su come bisogna impegnare gli incroci, se la leggi non sbaglierai più e tu e i tuoi passeggeri potrete viaggiare tranquilli senza correre il pericolo di incidenti e multe.
Il Codice della strada contiene una lunga serie di norme che servono a regolare la circolazione delle persone quando ci si trova a bordo della propria macchina e rispettare le regole indicate è il primo passo per garantire viaggi più tranquilli non solo a noi stessi, ma anche a tutte le altre persone che si trovano in strada insieme a noi.
Tra i momenti più difficili per un’automobilista e in cui si deve prestare un’attenzione ancora più alta rispetto al solito ci sono senza dubbio gli incroci, che rappresentano un problema soprattutto per i più inesperti e per chi si mette al volante per le prime volte. Ci sono tante cose da rispettare quando si ci si trova in questa situazione e conoscerle tutte è fondamentale per assicurarsi di non commettere errori che possono avere conseguenze anche tragiche e dispendiose.
Per questo motivo, oggi ti diamo tutti i consigli necessari per essere sicuro di attraversare gli incroci nel modo corretto: se li rispetti, puoi stare tranquillo che tutto andrà per il meglio.
Impegnare l’incrocio, ecco quali sono le linee guida da seguire
La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione fin da subito è la segnaletica usata per regolare l’incrocio a cui ci stiamo avvicinando. In particolare bisogna vedere se c’è un semaforo, che regola il traffico grazie alle tre luci di cui tutti conoscono il significato.
Poi bisogna verificare se c’è uno stop, un segnale di dare precedenza e l’indicazione di direzione obbligatoria: sono questi i principali da rispettare in ogni caso.
Se sbagli a occupare l’incrocio rischi un incidente e non solo
Le regole sono poche, ma fondamentali. Quando ci si trova su una corsia a senso unico bisogna avvicinarsi al margine di svolta, senza dimenticarsi di azionare gli indicatori di direzione per segnalare da che parte vogliamo svoltare.
Se invece siamo su una strada a doppio senso, per prima cosa bisogna dare la precedenza a chi viene da destra e poi a chi arriva dal senso opposto. Si può svoltare solo in caso di linea tratteggiata o se non c’è, stando attenti a non procedere contro mano.