Sicurezza stradale, altro che catene: ecco cosa devi usare, è obbligatorio e non lo sai
In molti optano per le catene da neve, ma non sanno che esiste qualcosa molto migliore: ecco che cosa è.
L’inverno è finalmente calato sul nostro paese: le temperature rigide di queste settimane hanno segnato in maniera netta la fine dell’autunno, ma questa non è di certo una bella notizia per tutti gli automobilisti del nostro paese, soprattutto per chi vive nelle regioni in cui fa più freddo. L’inverno, infatti, può rappresentare un problema non da poco per chi possiede un’auto.
Dal ghiaccio che di notte si deposita dell’auto e che necessita di diversi minuti prima di essere tolto, fino alla nebbia e alla neve, d’inverno gli automobilisti non se la passano di certo bene. Tra gli strumenti più importanti per la stagione fredda ci sono senza dubbio le catene, che in molti scelgono di avere a bordo e che sostituiscono gli pneumatici invernali per tanti automobilisti nel nostro paese e non solo.
Molti però si chiedono quale dei due strumenti sia migliore, se le catene da neve o gli pneumatici invernali, che sono già obbligatori dal 15 di novembre e che dovranno essere tenuti almeno fino al 15 di aprile con quelli estivi.
Addio catene, queste sono molto meglio: i vantaggi
Gli esperti ne sono certi: gli pneumatici invernali rappresentano una comodità ben maggiore rispetto alle catene da neve, anche sotto il profilo della sicurezza. Grazie al loro design sono infatti in grado di offrire una maggiore aderenza e riducono fino al 23% il tempo di frenata, riducendo anche il rischio di sbandata.
Ma non sono solo questi i vantaggi: sono anche più comodi, perché non necessitano di essere montati ogni volta che nevica, sono più sicuri perché danno una risposta all’accelerazione migliore rispetto alle catene e riducono le oscillazioni del volante in movimento.
Tutti gli svantaggi dell’usare gli pneumatici invernali
Avere degli pneumatici però non è solo un vantaggio, perché ci sono anche dei contro. Per prima cosa, essi devono installati e poi disinstallati tra una stagione e l’altra, a meno che non si opti per le quattro stagioni. Inoltre hanno una durata inferiore rispetto alla catene, perché tendono a deteriorarsi nel tempo soprattutto quando non vengono utilizzati per lunghi periodi di tempo.
Tuttavia, nonostante questi ultimi svantaggi, gli esperti raccomandano il loro uso piuttosto che quello delle catene.