Sicurezza auto, d’inverno prima di guidare passa in frutteria: spendi pochi centesimi, risparmi centinaia di euro
Quante volte, mentre si sta guidando e si è pieni di impegni e bisogna fare tante cose in contemporanea, ci viene chiesto di ‘passare in frutteria’, perché manca qualcosa? Occhio a dire no.
Perché nel farlo, non avrete semplicemente dato un’alternativa alimentare ai vostri cari, con un pò di frutta necessaria per riequilibrare le sorti della propria ‘dieta’. Magari, state anche salvando l’auto.
Sì, proprio l’auto. Ora vi chiederete in che senso, e come può esser possibile mettere in correlazione la frutta con la nostra autovettura. Di certo, questo legame non ha nulla a che fare col carburante.
Ancora oggi non è stato inventato un motore a ‘fruttosio’, siamo molto, molto lontani da qualsiasi possibile sperimentazione futuristica da tipico film di fantascienza. Tuttavia, la frutta serve.
Eccome se serve, per la nostra auto: specie in inverno. Sì, e in particolar modo la mela. Ora il dubbio salirà ancora di più e verrebbe davvero da chiedersi se si sta trattando una semplice fake news.
Usa una mela, e risolvi tutti i problemi
Niente di tutto questo, anzi, al contrario, stiamo per raccontare uno dei trucchi o, per meglio dire, dei segreti, che tanti specialisti ed esperti di auto hanno scoperto da tempo, e che tuttavia non è notissimo. La frutta non ha dunque dei benefici evidenti per il nostro corpo, per un arricchimento del nostro bagaglio alimentare e per una dieta il più possibilmente equilibrata. Aiuta anche le vetture che guidiamo.
E abbiamo detto che lo fa, in modo specifico, soprattutto in inverno, e soprattutto se usiamo una mela. Ma usarla come? E aiuta in che senso? Ebbene, tutto è collegato al cambio di clima. Le intemperie, il freddo, il gelo, soprattutto l’umidità imperante: in inverno le nostre auto vanno in difficoltà, come noi, del resto, quando le temperature scendono in modo molto pesante.
Il segreto della mela, ci hai mai provato?
Quando si inizia a sentire davvero freddo, la nostra auto, per effetto del classico shock termico tra caldo e freddo e per via della condensa, come sappiamo, inizia ad appannarsi. E non è tutto.
Si può anche formare del ghiaccio sul parabrezza: uno strato di gelo che raggela i vetri, e che non va via. Possiamo usare diverse tecniche per farlo, ma alcune sono pessime o sconsigliate.
Se però avete a bordo una mela, basta tagliarla e strofinarla sul parabrezza. Poi con un panno si passa lo strato lungo il vetro, e in men che non si dica il ghiaccio sparirà e anche la condensa. Questo è dovuto all’acido malico, contenuto dalla mela, che ha un grande potenziale anti ghiaccio e aiuta tantissimo il lavoro dei tergicristalli.