Sicurezza auto, addio incidenti: la rivoluzione delle portiere I Mai più rischi
La sicurezza passa anche dalle portiere e con questa nuova tecnologia non dovrai più temere nulla per te stesso e per gli altri. Ecco chi l’ha progettata, come funziona e in che modo potrebbe rivoluzionare per sempre la produzione di automobili in tutto il mondo.
Sul tema della sicurezza stradale c’è ancora tanto su cui lavorare, non solo nel nostro paese ma in tutta Europa e anche nel resto del mondo. Non è quindi un caso se diverse istituzioni stanno lavorando a modi per rendere le strade più sicure per chi viaggia, anche attraverso un irrigidimento delle norme: in Italia, poco dopo Natale potrebbe essere approvato il nuovo Codice della strada che renderà la vita più difficile a chi si comporta in maniera sbagliata in strada.
Ma non sono solo i governi e le amministrazioni a lavorare per ridurre il numero di incidenti che ogni giorno avviene sulle nostre strade. Ormai da diversi anni le diverse case produttrici hanno iniziato a produrre tecnologie sempre più intelligenti per aumentare la sicurezza delle proprie macchine e questo significa anche ripensare ad alcune componenti, persino quelle più insospettabili.
Tra queste ci sono le portiere: d’altronde, uno dei momenti più pericolosi quando si è nel traffico è il momento in cui queste vengono aperte. Capita molto spesso infatti che l’apertura di una portiera troppo veloce colpisca qualcuno, soprattutto ciclisti, o che ci sia un urto con una macchina che sta giungendo nella stessa direzione.
Portiere più sicure, ecco come funziona il nuovo sistema che cambierà tutto
Il funzionamento delle nuove portiere sarà molto semplice: queste infatti emetteranno un segnale all’interno dell’auto qualora ci siano ciclisti, pedoni o altre macchine che stanno arrivando e che possono rappresentare un pericolo. A crearla è stata la Volkswagen, la celebre casa tedesca da sempre nota per le sue innovazioni tecnologiche, proprio come questa.
Questa funzione si chiamerà exit warning e servirà a proteggere in primis pedoni e ciclisti, gli utenti più deboli in strada, e sarà installato sia sulle portiere anteriori che in quelle posteriori.
La Volkswagen installerà le portiere sicure sulle sue auto, ecco in quali la troviamo già
Il sistema exit warning oggi viene installato di serie già su alcuni modelli dell’azienda tedesca, tra cui la Volkswagen ID.7, sulla nuova Tiguan e sulla nuova Passat. Per altre macchine, invece, sarà disponibile soltanto su richiesta.
Ne esiste poi una versione ancora più sicure che sarà installato sulla nuova berlina 100% elettrica ID.7: con l’aiuto di due sensori radar posteriori, informerà i passeggeri del pericolo ancora prima che venga azionata la maniglia della portiera.